Faita-Federcamping: "Pasqua boom per il turismo all'aria aperta e l'estate promette grandi numeri"

Faita-Federcamping: "Pasqua boom per il turismo all'aria aperta e l'estate promette grandi numeri"

Le prenotazioni per i mesi che vanno da luglio a settembre per campeggi e villaggi turistici sono mediamente intorno al 70%. Un risultato che supera di 22 punti percentuali quello dell’anno precedente.

DateFormat

29 aprile 2022

Il turismo all’aria aperta continua a crescere e il settore continua a fare "numeri" importanti grazie anche ad una maggiore consapevolezza ambientale, eredità lasciata da due anni di pandemia.   Questi i dati emersi durante l'evento organizzato da Faita-Federcamping a Cavallino-Treporti (Venezia). All’incontro hanno partecipato: Alberto Granzotto, presidente Faita Nordest e Faita Nazionale, Federico Caner, assessore Turismo Regione del Veneto, Roberta Nesto, sindaco del Comune di Cavallino Treporti e Coordinatore del G20s, Karlheinz Jungbeck, presidente Direzione Turismo ADAC, Giorgio Palmucci, presidente Enit, Uwe Frers, CEO PINCAMP ADAC Camping GmbH, Mauro Giovanni Viti, direttore Direzione Turismo Regione del Veneto, Magda Antonioli, direttore ACME Università Bocconi e Vicepresidente ETC Europe Bruxelles, Carlo Berizzi, Associate Professor Università di Pavia DICAR, Valeria Minghetti, ricercatrice CISET Università Ca’ Foscari, Gabriella Chiellino, presidente eAmbiente Group, Mauro Santinato, presidente Teamwork.

 

I "numeri" del settore

Tra campeggi e villaggi turistici operano a livello nazionale 2.650 imprese, con un milione e 430mila posti letto (capacità ricettiva giornaliera), con un'occupazione 150mila addetti compreso l’indotto, 69 milioni di presenze annue, 3 miliardi fatturato diretto e altri 3 di indotto. Metà degli arrivi è costituita da turisti stranieri.  Nel Nordest, tra Veneto e Friuli, le 210 imprese in attività offrono 258mila posti letto, di cui 215mila sono di soci Faita, occupano 8.500 addetti e producono 20 milioni e 200mila presenze, con 1 miliardo e 100 milioni di euro di fatturato e un indotto equivalente. Le presenze straniere nelle due regioni è più consistente rispetto alla media italiana, raggiungendo il 70%. Il bilancio di Pasqua e le previsioni per l’estate elaborati da H-Benchmark per Faita-Federcamping confermano un andamento molto positivo. Ad aprile, nei campeggi del litorale veneziano l’occupazione media delle strutture è stata infatti del 27,4%, con punte tra il 50% e il 60% fra il 15 e il 17 aprile. Tra le nazionalità di provenienza degli ospiti, spicca la Germania, con il 45,2%, seguita dall’Italia con il 31,9%. Seguono, a distanza, la Svizzera (9,5%), l’Austria (7,2%) e i Paesi Bassi (0,8%). Il Garda, sponda veneta, ha registrato un vero e proprio "boom" nel periodo di Pasqua, con una media di occupazione di circa il 57% delle strutture e punte dell’86% nelle giornate del 15 e 16 aprile. Tra le nazionalità di provenienza, in testa è la Germania (73,6%). L’Italia segue a distanza (12,5%), assieme, con percentuali più basse, alla Svizzera, all’Austria e ai Paesi Bassi.

 

Verso un'estate da record

Buone anche le prenotazioni per l’estate, con il 48,3% delle strutture occupate, con punte, in coincidenza con le festività tedesche, del 74%. Le prenotazioni per i mesi che vanno da luglio a settembre sono mediamente intorno al 70%. Un ottimo risultato finora acquisito, che supera di 22 punti percentuali quello dell’anno precedente, considerato che le prenotazioni al 21 aprile di quell’anno si attestavano, per l’estate, intorno al 26%. Nelle prenotazioni per l’estate, che fanno registrare quasi 30 punti percentuali in più rispetto a quelle pervenute ad aprile dell’anno precedente, l’occupazione delle strutture acquisita (da aprile a settembre) supera il 50%, con punte di occupazione giornaliera tra l’85% e il 98% rispettivamente per la Pentecoste e per la seconda metà di agosto-inizio settembre. Tra i Paesi di provenienza spicca la Germania con il 60,4%, che predilige i mesi di giugno e settembre. Seguono i Paesi Bassi, che invece hanno prenotato prevalentemente per i mesi centrali di luglio e agosto, con il 21,3%, la Danimarca con l’8,4%, l’Italia con il 3,4%, l’Austria (2,5%), la Svizzera (2,1%) e il Belgio (1,7%). Il tempo di permanenza media varia dai 10 giorni alle 2 settimane. I canali di prenotazione sono al 50% dirette offline, al 36% attraverso il sito web delle strutture.

 

Granzotto (presidente Faita): "Le imprese stanno investendo e innovando"   

Secondo il presidente nazionale e Nordest di FAITA-Federcamping, Alberto Granzotto, "l’evoluzione ambientale è avvertita da tempo, soprattutto nelle strutture maggiormente frequentate dai turisti provenienti dal Nord Europa, particolarmente sensibili ai temi ambientali. Le nostre imprese stanno cogliendo le trasformazioni del mercato e investendo su soluzioni innovative". "Faita Federcamping - ha detto Granzotto - è al lavoro con alcune società anche per consentire il conseguimento dei marchi di qualità delle strutture, nel rispetto delle norme che prevedano misure precise nei confronti dell’ambiente come a esempio il basso impatto energetico e la circolarità delle materie prime utilizzate, ma anche la formazione professionale”.

 

Caner (Assessore al Turismo Regione Veneto): "Vacanze più green e sostenibili"

"Dopo due anni di pandemia - ha detto Caner - oggi i dati ci dicono che c’è voglia di tornare a viaggiare con la tendenza a privilegiare le attività open air, a fare vacanze in modo più green e sostenibile, a contatto con la natura, prestando maggior attenzione anche alla salute e alla sicurezza Il segmento del turismo En Plein Air si conferma come una delle modalità preferite del far vacanza in Italia, ma soprattutto anche in Veneto. Una tendenza che sembra confermata anche per la prossima stagione che mostra i segni di ripresa che interessano particolarmente il segmento dei campeggi. Il turismo En Plein Air in Veneto riuscirà a trainare la tendenza nazionale verso il turismo all'aria aperta: si prevedono infatti tra i 45 e i 48 milioni i turisti che sceglieranno le vacanze open air durante l’estate italiana 2022". "Ora - ha concluso l'assessore -  il compito delle istituzioni pubbliche è quello di accompagnare questa ripartenza del turismo con politiche capaci di favorire l'evoluzione del modello di sviluppo turistico conosciuto prima della pandemia. Serve una nuova visione per accompagnare la ripartenza di tutta la filiera turistica regionale".

 

Accordo triennale tra Ttg Travel e Faita Federcamping 

TTG Travel Experience e FAITA FederCamping hanno siglato un accordo triennale e il turismo open air italiano troverà così in TTG e in SIA Hospitality Design di Italian Exhibition Group, che si terranno in fiera a Rimini dal 12 al 14 ottobre prossimi, alta formazione per il management delle sue imprese, nuove opportunità di mercato con la filiera del turismo organizzato e contiguità con gli espositori degli allestimenti d’arredo e di forniture. 

Formazione in primo piano

In questo contesto, Faita FederCamping vede nel 59º TTG e nella 71ª edizione di SIA il market place completo per le sue imprese associate. Per la formazione, nell’edizione del prossimo ottobre gli imprenditori e i professionisti del settore troveranno un calendario di seminari e talk con i professionisti più qualificati per trasferire agli imprenditori gli strumenti di conoscenza per competere sul mercato e diventare veri e propri Hospitality Innovators.

Per le forniture, il turismo open air, che ha costantemente elevato gli standard abitativi e dei servizi digitali, troverà a Rimini il contractor che meglio risponde alle esigenze di ciascun camping. Per le opportunità di mercato, infine, il combinato disposto di approccio più manageriale all’impresa turistica anche nell’open air e una sempre maggiore attenzione del turista straniero alla vacanza di qualità in strutture immerse nella natura italiana, stimola le imprese ad avvicinarsi al sistema del turismo organizzato. Visione e networking che IEG mette a disposizione di questo importante segmento della filiera turistica italiana a vocazione green.

Camping e glamping 

L’obiettivo che Faita Ferdercamping intende raggiungere con questa collaborazione di medio raggio è aumentare la consapevolezza del prodotto turistico open air da parte degli imprenditori, di quanto mercati di riferimento differenti e stagionalità diverse ne facciano un prodotto dal valore dinamico con potenzialità ancora da esplorare. Faita avrà il suo spazio espositivo in Fiera a Rimini dove verranno ricreate le ambientazioni di camping e glamping tra piazzole hi-tech, case mobili e proposte di design.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca