FORUM CONFCOMMERCIO

Sangalli: "Scongiurare l'aumento dell'Iva con un percorso rigoroso e credibile"

Il presidente di Confcommercio chiude la due giorni del forum: "È stato un appuntamento intenso, pieno di spunti di riflessione, rivolto al futuro dell'Europa, a partire da quella che si definirà nelle prossime elezioni".

FORUM CONFCOMMERCIO

Salvini: "Le clausole Iva non sono scattate e non scatteranno"

Intervento del ministro dell'Interno Matteo Salvini nel corso della seconda giornata del Forum Confcommercio di Cernobbio. "L'Europa deve cambiare e tornare alla sua missione originaria: rispettare le patrie e i popoli".

FORUM CONFCOMMERCIO

Confcommercio e Intesa Sanpaolo, nuovo accordo per il sostegno finanziario alle pmi

La nuova collaborazione è stata siglata al Forum di Cernobbio da Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, e Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

FORUM CONFCOMMERCIO

Negli ultimi venti anni l'Italia è cresciuta quattro volte meno della media Ue

Dal rapporto 'L'euro compie vent'anni' dell'Ufficio Studi emerge che tra il 1999 e il 2018 il tasso medio di crescita dell'Italia è stato solo dello 0,4%. Giù le stime del Pil: nel 2019 crescerà solo dello 0,3%. In caso di aumento dell'Iva, più tasse per 382 euro a testa e 889 euro a famiglia.

FORUM CONFCOMMERCIO

Sangalli: "Rimettiamo in moto investimenti e crescita"

Per il presidente di Confcommercio, "c'è l'esigenza di un percorso rigoroso per disinnescare il rischio di un aggravio del prelievo Iva per circa 52 miliardi di euro nel biennio 2020/2021".

FORUM CONFCOMMERCIO

Furlan: "aumentare l'Iva sarebbe un disastro per famiglie e imprese"

Secondo il segretario generale della Cisl, "è assolutamente importante disinnescare le clausole Iva". "Il Paese deve rimettere al centro la crescita, lo sviluppo, il lavoro e cambiare la linea economica".

FORUM CONFCOMMERCIO

Barbagallo: "siamo ultimi nella Ue, non aspettare un miracolo"

Il segretario generale della Uil sulla crescita debole: "peggio di così non si potrebbe fare". "La ripresa parte della possibilità di potere d'acquisto di lavoratori e pensionati".

FORUM CONFCOMMERCIO

Visco: "L'euro funziona, ma manca un'idea forte d'Europa"

Per l'ex ministro delle Finanze "Bisogna passare da un sistema pieno di pregiudizi ad un sistema di cooperazione. Bisognerebbe coordinare le politiche fiscali e questo si può fare solo se c'è collaborazione".

FORUM CONFCOMMERCIO

Tremonti: "Europa schiacciata tra Cina e Stati Uniti"

L'ex ministro dell'Economia e delle Finanze ha partecipato ai lavori della prima giornata del Forum Confcommercio sugli scenari europei e internazionali. "La Brexit segna la fine dell'Europa globale". Castelli: "I parlamenti non riescono a tenere il passo dell'economia globale".

Ok della Camera al decreto reddito-pensioni, torna al Senato

L'Aula di Montecitorio ha approvato con 291 sì e 141 no il provvedimento che contiene le due misure bandiera del governo giallo-verde. A Palazzo Madama terza e ultima lettura entro il 29 marzo.

Confcommercio ricorda le vittime delle mafie

Una delegazione ha partecipato a Padova alla XXIV "Giornata della Memoria e dell'Impegno", in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie e per rinnovare in nome di quelle vittime l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Lapini: "per Confcommercio l'adesione a questa iniziativa è la naturale prosecuzione di un percorso".

Conftrasporto: "per il sistema dei trasporti servono terapie urgenti"

Il vicepresidente di Confcommercio e Conftrasporto, Paolo Uggè, chiede "verifiche rigorose sui conducenti dei veicoli impegnati in trasporti sensibili e delicati" e definisce "una trovata inutile" l'idea della targa personale annunciata dal ministro Toninelli.

Tav: gelo di Macron, "problema italiano, va fatta"

Faccia a faccia a Bruxelles tra il presidente francese e il premier Giuseppe Conte. Le posizioni restano distanti, ma sulla questione torneranno a breve a confrontarsi nel dettaglio i ministri dei Trasporti, Danilo Toninelli ed Elisabeth Bourne.

Gennaio positivo per il commercio estero

Dai dati Istat emerge che Il saldo commerciale è aumentato in termini assoluti di 413 milioni di euro (da -92 milioni a gennaio 2018 a +322 milioni). A livello congiunturale aumento per le esportazioni (+2,5%) e flessione per le importazioni (-4,1%).

Fisco troppo burocratico: 238 ore l'anno per pagare le imposte

Rete Imprese Italia in audizione al Senato sul processo di semplificazione del sistema tributario: "via complessità e oneri per sostenere lo sviluppo delle imprese". "Il sistema fiscale italiano è farraginoso e barocco".

Pronto il patto della domenica: negozi chiusi soltanto per dodici festività

Proposta del mondo della distribuzione: punti vendita sopra i 400 metri quadrati chiusi per dodici festività l'anno più altre quattro chiusure in altrettante festività a scelta delle Regioni. In cambio, libertà di tenere aperto la domenica. E nessun vincolo per i negozi sotto i 400 metri quadrati, ovunque si trovino.

Alitalia: EasyJet si sfila, Delta conferma l'impegno con Fs

Confermata la decisione nell'aria da giorni: la low cost si ritira dalla trattativa, mentre il vettore americano conferma il suo impegno. Cresce la preoccupazione dei sindacati, ma Toninelli promette "notizie risolutive" entro marzo.

Di Maio alle pmi: "Nuove misure per la crescita"

Il ministro dello Sviluppo Economico ha presieduto il tavolo delle piccole e medie imprese, con i rappresentanti di 31 associazioni, per discutere delle misure sulla competitività e la crescita. Tutela dei marchi storici, made in Italy e credito alle pmi i tre elementi fondamentali su cui puntare.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI