MANOVRA

Il Governo "scongela" la digital tax e lancia il piano casa

In vista dell'approvazione della legge di bilancio l'Esecutivo scopre una ad una le sue carte. Lunedì il Consiglio dei Ministri per l'approvazione delle misure. Nel frattempo ok al decreto clima, mentre alla Camera il Def passa per soli 3 voti.

Sangalli: "Rimodulazione Iva? Meglio rimettere in moto la crescita"

Il presidente di Confcommercio: "Il governo ha detto che l'Iva non aumenterà e che i pagamenti elettronici saranno incentivati senza penalizzare l'uso del contante". Contro gli sprechi "serve una rigorosa applicazione dei fabbisogni e dei costi standard a tutte le funzioni pubbliche e a tutti i livelli di governo".

Confcommercio "capofila" della rigenerazione urbana a Bruxelles

Si è svolto il 10 ottobre, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, l'incontro organizzato da Confcommercio – Imprese per l'Italia, intitolato "Urban Regeneration: best practices for vital European city centers".

TASSE E SPESA PUBBLICA

Gli sprechi della spesa pubblica locale "costano" più di 5 miliardi

L'Ufficio Studi Confcommercio ha presentato un'analisi della spesa pubblica rapportata alla qualità e alla quantità dei servizi erogati ai cittadini. Con l'aumento dell'Iva prevista una "stangata" da da 834 euro a famiglia.

Confturismo: "Turismo primo business colpito dal degrado ambientale"

Il convegno TTG "Turismo Plastic Responsible" è stata l'occasione per presentare i numeri del progetto su scala nazionale che Confturismo sta sostenendo da due anni con l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Patané: "il Governo ci consulti prima di varare il il Green new deal".

Secondo calo mensile consecutivo per le vendite al dettaglio

Ad agosto l'Istat rileva una diminuzione dello 0,6% in valore e in volume rispetto a luglio, mentre su base annua c'è un aumento dello 0,7% in valore e dello 0,5% in volume.

Milano Cortina 2026: varato il progetto mini-bond

L'iniziativa del sistema Confcommercio, che partirà dal 2020, è finalizzata a promuovere investimenti per l'adeguamento delle strutture di imprese ricettive, commerciali, di ristorazione, di logistica, trasporti e servizi ubicate nelle regioni di riferimento dell'Olimpiade.

Sicurezza privata, servizi e business: a Roma il CoESS 2019

La sede nazionale di Confcommercio ha ospitato il vertice europeo annuale sulla sicurezza della Confederazione dei servizi di sicurezza europei. Gabriele (Federsicurezza): "ci vuole uno scrollone normativo e legislativo forte".

Reddito delle famiglie in recupero nel secondo trimestre

Dopo il calo della seconda parte dello scorso anno e il segno più del primo trimestre, anche nel periodo aprile-giugno l'Istat rileva un aumento: +0,9% rispetto al trimestre precedente, sia in termini nominali sia in termini reali.

Produzione industriale in lieve crescita

Ad agosto aumento dello 0,3% rispetto a luglio, anche se c'è un calo dell'1,8% rispetto ad agosto 2018 secondo i dati corretti per gli effetti di calendario (-4,8% il dato grezzo).

Più di un albergatore su due ammodernerà la propria struttura

Indagine Federalberghi sugli investimenti nel settore turistico ricettivo: il 53,4% ha in programma quest'anno interventi di ristrutturazione o di ammodernamento. Bocca: "urgente rifinanziare il tax credit per la riqualificazione delle imprese alberghiere e termali".

ISTAT

Economia ancora debole

A settembre l'indicatore anticipatore "ha mantenuto un profilo negativo, suggerendo il proseguimento della fase di debolezza dei livelli produttivi". E' quanto si legge nell'ultima nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana.

MIC

Ad agosto in calo il disagio sociale

Misery Index Confcommercio: la disoccupazione estesa scende a 13,5% (13,8% a luglio), mentre i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dello 0,7%.

Auto: a settembre "rimbalzo" del mercato

A settembre le immatricolazioni della Motorizzazione sono aumentate del 13,39% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. In lieve calo il mercato dell'usato.

L'INTERVISTA

Sangalli: "Rischio recessione, ora bisogna tagliare le tasse"

Il presidente di Confcommercio su Il Giornale: "Con il ritocco al rialzo dell'Iva sarà stangata da 5 miliardi". "Inutile lo scambio Iva-cuneo". "Mobilitare investimenti privati e pubblici".

Anche a settembre l'inflazione resta stabile

Le stime preliminari Istat indicano un aumento dello 0,4%, lo stesso da tre mesi a questa parte. Su base mensile la variazione è invece negativa (-0,5%). L'inflazione acquisita per il 2019 è +0,7% per l'indice generale e +0,6% per la componente di fondo.

Ad agosto disoccupazione in calo, stabili gli occupati

Il tasso di disoccupazione scende al 9,5%, il minimo dal novembre 2011. il numero di occupati risulta sostanzialmente stabile rispetto a luglio con un tasso di occupazione che si attesta al 59,2%.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI