Industria: anche il fatturato torna ai livelli pre-crisi

Industria: anche il fatturato torna ai livelli pre-crisi

Ad aprile aumento del +3,3% rispetto a marzo e del 105,1% in confronto allo stesso mese del 2020. Tra febbraio e aprile la crescita è del 4,8%.

DateFormat

22 giugno 2021

Dopo la produzione, anche il fatturato industriale ad aprile “dimentica” la pandemia e torna su livelli precedenti lo scoppio della crisi sanitaria. La stima Istat (link ai dati completi in pdf), infatti, indica un aumento del 3,3% rispetto a marzo al netto dei fattori stagionali, confermando il trend di crescita cominciato alla fine dello scorso anno. Rispetto ad aprile 2020, segnato dal lockdown, c’è un aumento “straordinario” del 105,1%. Nella media del trimestre febbraio-aprile l'indice complessivo è cresciuto del 4,8% rispetto ai tre mesi precedenti.

Per quanto riguarda i raggruppamenti principali di industrie, a guidare la “classifica” degli aumenti su base mensile ci sono beni strumentali (+6,1%), seguiti da energia (+4%) e beni intermedi (+3,3%). Nel confronto tendenziale annuo, sottolinea l’Istat, "l'incremento è diffuso a tutti i principali raggruppamenti di industrie, ma la sua dimensione riflette il confronto con il livello di aprile dell'anno scorso, bassissimo a causa della crisi sanitaria".

Se vuoi approfondire questo specifico argomento puoi visitare il nostro focus dedicato ai dati Istat con in più le note dell'Ufficio Studi di Confcommercio. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca