Industria, crollano anche fatturato e ordinativi

Industria, crollano anche fatturato e ordinativi

A marzo il fatturato è diminuito del 25,8% e gli ordini del 26,5% su base mensile, mentre su base annuale il calo è rispettivamente del 25.2% e del 26,6%.

DateFormat

15 maggio 2020

Motori sempre spenti per l'economia italiana che vede crollare fatturato ed ordinativi per effetto del lockdown: a marzo il fatturato è diminuito del 25,8% e gli ordini del 26,5% su base mensile. Lo ha reso noto l'Istat. Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di marzo 2019), il fatturato totale cala in termini tendenziali del 25,2%, con variazioni negative del 27,6% sul mercato interno e del 20,7% su quello estero. Sempre in termini tendenziali l'indice grezzo degli ordinativi diminuisce del 26,6%, con riduzioni su entrambi i mercati (-29,3% quello interno e -23,1% quello estero). L'unica variazione tendenziale positiva si registra nell'industria farmaceutica m(+19,5%), mentre il peggior risultato si rileva nell'industria dei mezzi di trasporto  (-55,4%). Il calo di fatturato e ordinativi, su base tendenziale, ha raggiunto valori simili a quelli registrati nel momento più acuto della crisi del 2008-2009.

A marzo "le condizioni della domanda e le misure di contenimento dell'epidemia di Covid-19 determinano una forte flessione del fatturato e degli ordinativi dell'industria italiana. Essendo l'Italia il primo Paese colpito dall'epidemia in Europa, la contrazione del mercato interno è risultata molto più accentuata rispetto a quello estero", è il commento dell'Istat.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca