Industria, ancora un segno più per il fatturato
Industria, ancora un segno più per il fatturato
A luglio aumento dello 0,9% su base mensile e del 19,1% su base annua. Tra maggio e luglio l'indice complessivo è aumentato del 4,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
La battuta d’arresto di maggio sembra superata. Dopo aver ripreso confidenza a giugno con il segno più, anche a luglio la produzione industriale ha fatto infatti segnare un aumento che, su base mensile, è dell0 0,9%, mentre rispetto allo stesso dell’anno scorso tocca il 19,1% (link ai dati competi in pdf) . A determinare l’aumento mensile è il progresso sul mercato interno (+1,7%), solo temperato dal lieve calo su quello estero (-0,8%). Nella media del trimestre maggio-luglio l'indice complessivo è aumentato del 4,4% rispetto ai tre mesi precedenti (+3,6% sul mercato interno e +5,8% su quello estero).
Fatturato dell'industria totale, interno ed estero, luglio 2021. Fonte: Istat
Parlando dei raggruppamenti principali di industrie, gli indici destagionalizzati del fatturato indicano un progresso congiunturale per i beni strumentali (+4,8%) e per l'energia (+3,6%), mentre sono in calo beni intermedi (-1,2%) e beni di consumo (-0,9%). Su base annua molto bene tutti i settori: +31,8% l'energia, +26,9% i beni intermedi, +16,8% i beni strumentali e +9,9% i beni di consumo.
Se vuoi approfondire questo specifico argomento puoi visitare il nostro focus dedicato ai dati Istat con in più le note dell'Ufficio Studi di Confcommercio. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.