"Fatturazione elettronica? Condizionata a impegni del governo"

5 aprile 2018

"La fatturazione elettronica, peraltro  ancora in via di ulteriori precisazioni applicative, non può essere  considerata sganciata dalla piena conferma degli impegni assunti dal  Governo stesso in ordine all'effettivo contenimento dei costi connessi all'utilizzo della moneta elettronica". E' quanto le organizzazioni  dei gestori, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa  Confcommercio, hanno tenuto a precisare al viceministro dell'Economia, Luigi Casero, nel corso di un incontro tenutosi il 4 aprile scorso. In particolare, si legge in una nota congiunta diffusa dalle  Federazioni di categoria, "è indispensabile che l'azione del Governo  confermi in modo tangibile che il provvedimento in ordine alla  previsione del credito d'imposta a favore dei Gestori ricomprenda  anche le transazioni effettuate con carte di debito (pagobancomat) e  che il medesimo credito d'imposta sia spendibile tempestivamente e non sia soggetto a tassazione". Inoltre, proseguono i gestori, "a nulla può valere qualsiasi soluzione individuata, se ai monopolisti del circuito bancario non viene  impedito, a monte, di intascarne gli effetti". -In sostanza, denunciano le organizzazioni sindacali, "in una non casuale concomitanza con la pubblicazione di Gazzetta  Ufficiale del provvedimento a favore dei gestori, a dicembre scorso,  società emittenti di carte di pagamento elettroniche hanno di già  comunicato il raddoppio delle commissioni sulle transazioni relative,  potendo contare sul monopolio di fatto che controlla incontrastato  questo segmento di mercato". Una azione intollerabile che, oltre a vanificare per intero il  beneficio con il quale il Governo aveva inteso compensare gli oneri iniqui imposti dai gestori, prontamente riassorbito dai circuiti  bancari, sottolineano, "raddoppia di fatto la previsione di spesa  rispetto alla quale era stata offerta copertura anche attraverso le  maggiori entrate legate proprio all'introduzione della fatturazione  elettronica e all'abolizione della carta carburanti. Ove questa  autentica scorreria anche ai danni dello Stato, oltreché dei gestori,  non fosse impedita, alla categoria non rimarrebbe che attivare ogni  iniziativa, anche di sciopero, a tutela". Le organizzazioni, conclude la nota, "hanno infine registrato  l'impegno del viceministro a promuovere azioni coerenti con le istanze poste e nuovi incontri entro la fine di aprile".