Fatturazione elettronica: Confcommercio Grosseto guida gli imprenditori ad arrivare preparati

In vista della scadenza del primo gennaio l'Associazione ha organizzato un seminario per gli associati in collaborazione con la società Seac.

Le novità introdotte dalla fatturazione elettronica al centro di un incontro informativo che Confcommercio Grosseto ha realizzato per suoi associati presso il Polo Universitario Grossetano in collaborazione con la società Seac. Un appuntamento che l'Associazione ha voluto organizzare per accompagnare le imprese verso questo cambiamento radicale, che obbligherà tutte le partite Iva a rinnovare processi e procedure dal primo gennaio del 2019. Altissimo il numero delle richieste di partecipazione tanto che nonostante il maltempo, sono oltre trecentosessanta le persone che hanno preso parte all'incontro. "Siamo di fronte ad un cambiamento epocale – ha spiegato Francesco Dallabetta, responsabile assistenza software Seac -  perché tra pochissimo non ci sarà più la possibilità di fare le fatture a mano o con strumenti poco informatizzati. Un passaggio che, a mio avviso, le imprese devono considerare come un'opportunità, perché permetterà di standardizzare e di digitalizzare i processi, di commettere meno errori e di mettere in sicurezza i propri dati, oltretutto risparmiando carta. Dopo un normale periodo di assestamento, una volta a regime, sono convinto che la fatturazione elettronica consentirà di migliorare la gestione di una qualunque azienda". Ma le novità da affrontare non sono poche.  Intanto, come spiegato nel seminario, ci si dovrà dotare di una piattaforma attraverso la quale si invieranno e si riceveranno le fatture elettroniche. L'intero flusso sarà tracciato e verificabile da parte di Sogei, la software house dell'Agenzia dell'Entrate. E, in sostanza, la "vecchia" fattura di carta andrà per sempre in pensione. La realtà è che non tutte le imprese sono pronte ad affrontare questo passaggio forzato verso la digitalizzazione dell'impresa. "Qui entriamo in gioco noi – precisa Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto – la nostra Associazione è pronta a preparare, ad informare ed a formare gli operatori anche di fronte a questo cambiamento. Il servizio contabilità di Confcommercio potrà guidare le aziende nell'utilizzo dei nuovi strumenti e nell'acquisizione delle competenze necessarie, e chi proprio non se la sentirà di fare da solo, potrà affidare a noi, ai nostri consulenti, l'intera gestione della fatturazione. Il nostro messaggio è di stare tranquilli, perché in associazione si troveranno tante soluzioni per ogni necessità e per affrontare con serenità questa importante novità, nella maniera meno impattante nello svolgimento del lavoro quotidiano". E senza costi significativi per le aziende".

31 ottobre 2018