Continua il momento magico del turismo

Indagine Federalberghi: dopo i "pienoni" di Pasqua, anche per i ponti di primavera oltre 17 milioni di italiani si muoveranno tra mare, città d'arte e capitali europee.

26 aprile 2023

Il "boom" di Pasqua è alle spalle ma le prospettive per i ponti del 25 aprile e del primo maggio sembrano ottime. Secondo un'indagine Federalberghi, 9 milioni di italiani si sarebbero messi in viaggio per la festa del 25 aprile e oltre 8 milioni si muoveranno in occasione della ricorrenza del primo maggio. Complessivamente, coloro che opteranno per una vacanza soprattutto in Italia saranno oltre 17 milioni di individui.

Bocca: "Risultati importanti che fanno ben sperare per l'estate"

Ancora una volta viene da considerare la necessità impellente di sostenere ogni giorno di più un settore come il turismo che è traino del Paese”. Queste le parole del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, che ha commentato i risultati dell’indagine realizzata con il supporto di ACS Marketing Solutions.

E’ una grande conquista per tutto il mondo della ricettività osservare il fatto che la maggioranza dei viaggiatori in questa circostanza abbia considerato l’albergo come alloggio preferito – aggiunge Bocca - Si tratta di un fattore importante perché evidenzia la capacità di tenuta del nostro comparto, anche a dispetto del dramma e delle enormi difficoltà provocate dalla pandemia. Direi addirittura che abbiamo ricevuto ancor più manifestazioni di fiducia proprio dagli italiani che continuano a scegliere  i nostri alberghi e soprattutto l’Italia come destinazione prediletta per la propria vacanza”.

I risultati attuali – conclude il presidente di Federalberghi – fanno immaginare una buona performance nella prospettiva della prossima estate. Prudentemente staremo a guardare, impostando la rotta con un “avanti tutta”.