Federalberghi: "a febbraio lieve recupero delle presenze"

Federalberghi: "a febbraio lieve recupero delle presenze"

Secondo il consueto "Check Turismo" mensile, le presenze alberghiere sono salite dell'1,5 per cento rispetto al 2009. Il presidente Bocca: "un dato che non racconta tutte le difficoltà del settore. Governo e banche intervengano per salvare l'occupazione".

DateFormat

11 marzo 2010
Il check turismo di Federalberghi, il consueto monitoraggio mensile effettuato dalla Federazione indica che a febbraio c’è sta

Il check turismo di Federalberghi, il consueto monitoraggio mensile effettuato dalla Federazione indica che a febbraio c’è stato un lieve recupero (+1,5%) delle presenze alberghiere. Tuttavia, il presidente Bernabò Bocca ha sottolineato che il “leggero incremento di arrivi e presenze alberghiere, non racconta fino in fondo le difficoltà nelle quali versano le imprese del settore”. “Leggere che le presenze alberghiere sono aumentate dell’1,5% a febbraio (rispetto al febbraio 2009) – ha proseguito Bocca - significa che la neve ed il carnevale hanno positivamente influito sul risultato finale, a fronte però di tariffe alberghiere che continuano ad essere ferme se non in calo generalizzato”. “E la conferma di questa analisi – ha precisato il presidente di Federalberghi - emerge dal dato relativo ai lavoratori che scendono dello 0,8% a febbraio, con un picco del -2,5% per i lavoratori a tempo indeterminato ed un +3,2% per i lavoratori a tempo determinato, a significare l’esigenza per le imprese di abbattere, loro malgrado, i costi fissi”. “L’emergenza infatti adesso – ha concluso Bocca - si chiama liquidità e se il Governo ed il mondo bancario non sosterranno le imprese in questo delicato momento, il rischio che si potrebbe concretizzare a breve è un ulteriore calo dell’occupazione negli alberghi italiani”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca