Federalberghi ricorre al Tar del Lazio contro l'accordo Stato-Regioni sui tirocini

4 aprile 2013

Federalberghi ha presentato un ricorso al TAR del Lazio contro l'accordo Stato-Regioni in materia di tirocini. La Federazione contesta la norma che impone il rispetto di una proporzione tra il numero di tirocinanti che un'azienda può accogliere e il numero di lavoratori a tempo indeterminato occupati. In tal modo si preclude lo svolgimento di stage all'interno delle imprese turistiche e, in particolare, delle aziende stagionali e delle imprese a conduzione familiare. Il tirocinio è uno strumento di importanza strategica, in quanto favorisce l'alternanza tra scuola e lavoro ed apre ai giovani una importante porta di ingresso nel mercato del lavoro. Secondo il rapporto Excelsior sui fabbisogni professionali, le imprese turistiche italiane ospitano ogni anno circa 50.000 tirocinanti. Il provvedimento non lede unicamente gli interessi del settore alberghiero, ma anche quelli degli stessi tirocinanti, che vedono ingiustificatamente ridotta la platea delle aziende ospitanti.