Federalberghi: il Natale "turistico" non ci sarà
Federalberghi: il Natale "turistico" non ci sarà
In un anno normale sono circa 19 milioni gli italiani che si mettono in viaggio tra
Natale e l'Epifania con un giro d'affari di 14 miliardi. Il 90% di tutto questo andrà perduto.
Un Natale senza luci per il settore alberghiero. E' il direttore generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara, ha illustrato le fosche prospettive del settore per le festività natalizie e per le vacanze invernali, con il 90% del fatturato che andrà in fumo.
Il "costo" delle vacanze senza viaggi
"Se è vero che in un anno normale sono circa 19 milioni gli italiani che si mettono in viaggio tra
Natale e l'Epifania, con una spesa media di circa 730 euro a persona (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) per un giro d'affari complessivo di 14 miliardi di euro -- prevediamo che il 90% di tutto questo andrà perduto". Altrettanto cospicuo è il valore delle vacanze invernali: stando ai calcoli di Federalberghi, gli italiani che solitamente fanno una vacanza sulla neve tra gennaio e marzo (weekend e settimane bianche) sono 11 milioni, con un giro d'affari di oltre 8 miliardi di euro. "E anche in questo caso il 90% di tutto questo non ci sarà", conclude Nucara.