Federauto e Unrae all'unisono: "il momento è grave"

Automotive Dealer Day a Veronafiere: Valente (Unrae) chiede "misure per rilanciare i consumi, mentre Pavan Bernacchi (Federauto) chiede al Governo di "non infierire, ma di aiutare il settore".

15 maggio 2013

Negli ultimi tre anni il volume delle mancate vendite di auto nuove in Italia è equivalente all'intero mercato dell'automotive olandese''. Lo ha detto all'Automotive Dealer Day di Veronafiere il direttore generale dell'Unrae, Romano Valente, che ha sollecitato il governo a prendere ''misure per rilanciare i consumi'', come ''la riduzione della pressione fiscale su famiglie e imprese, la semplificazione amministrativa ed omogeneizzazione dell'Ipt e la revisione della fiscalità sulle auto aziendali". La situazione attuale, ha spiegato Valente, vede un progressivo invecchiamento degli utenti. Gli acquirenti privati tra i 18 e i 29 anni, che nel 2005 rappresentavano il 14% del mercato, oggi arrivano appena al 9%, mentre gli over 45 ora valgono il 57% del totale contro il 46% di due stagioni fa. Nel 2012 il calo degli acquisti privati è stato del 22,8% (-12,2% nei primi mesi del 2013) e ha contribuito - ha rilevato Valente - a invecchiare il parco auto del Paese: tra i 35 milioni di vetture circolanti in Italia, oltre 10,5 milioni sono ancora euro 0, euro 1 o euro 2. A rimarcare la gravità del momento anche il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, secondo il quale "negli ultimi 5 anni la perdita sulle auto nuove è stata del 44%, e il trend di quest'anno fa prevedere un risultato ancor più disastroso: 1.250.000 vetture e un calo del 10% sul 2012''. ''Chiedo al governo di non infierire, ma di aiutare un settore che con il passato esecutivo ha subito una vera e propria grandine di disincentivi sull'auto. Un mercato fermo danneggia non solo gli addetti ai lavori ma lo Stato stesso, che lo scorso anno ha introitato 3 miliardi di euro in meno di entrate fiscali provenienti dall'auto'', ha concluso Pavan Bernacchi.