Federauto su mercato europeo: "In Italia exploit delle macchine a chilometri zero"

17 ottobre 2017

Per il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, "la battuta di arresto nel Continente è un segnale da monitorare e soprattutto ci fa riflettere sul dato italiano, che vanta una crescita sui 9 mesi del +150% rispetto alla media del mercato europeo, la cui economia non e' certo inferiore alla nostra. La verita' e' che per sostenere le quote di mercato stiamo registrando un vero e proprio exploit di auto kilometri zero che secondo le elaborazioni di Dataforce sono cresciute del 40% rispetto al 2016. Il 'valore aggiunto' del nostro mercato, l'elemento che lo fa apparire come un vero e proprio Bengodi sta proprio qui, altrimenti saremmo allineati ai valori espressi dall'area Ue + Efta. Per essere corretti ha pesato positivamente anche il superammortamento che ha spinto le vendite alle partite iva. Altro elemento da soppesare e' il canale privati, ossia delle famiglie, che a settembre ha perso in Italia quasi il -4% e il computo sui 9 mesi e' a -1,5%".  I concessionari italiani, ha concluso Pavan Bernacchi, "esprimono infine soddisfazione per la scelta del Governo italiano di non aumentare l'Iva nella prossima Finanziaria. Un pericolo scongiurato che avrebbe pesato molto sulle tasche degli italiani e sul comparto dell'automotive".