Federcartolai: "vittoria" sulla questione degli elenchi dei libri di testo scolastici

Federcartolai: "vittoria" sulla questione degli elenchi dei libri di testo scolastici

Il MIUR riconosce la correttezza e la legittimità della battaglia di Federcartolai e mette a disposizione gratuitamente il file con i dati dei libri di testo adottati da tutte le scuole italiane.

DateFormat

8 luglio 2016

Come ribadito nelle varie newsletter, sulla pagina Facebook e come pubblicato sulle principali riviste di settore Federcartolai ha sempre sostenuto la non legittimità relativa alla vendita dei testi delle adozioni scolastiche da parte di strutture private a cui il MIUR aveva concesso l'esclusiva sulla distribuzione degli stessi dati in cambio della creazione e gestione di un portale dedicato. In questo portale le Segreterie scolastiche caricavano le adozioni dei testi decise dai docenti nei vari collegi che poi, raggruppati per scuola e per provincia, erano rivenduti a caro prezzo agli operatori della filiera. Prezzi che potevano partire da diverse centinaia di euro per singola libreria o cartolibreria, fino ai casi di librai che si trovano – ed erano moltissimi – al confine tra due o più province, costretti quindi ad acquistarne più di una, con relativi ingenti esborsi. Vi erano poi operatori professionali (software house, siti di vendita online) che per acquistare una licenza flat spendevano fino a diverse decine di migliaia di euro. E' per questi motivi che Federcartolai, dopo un lungo ed estenuante iter di colloqui con MIUR e l'ANTITRUST, grazie anche alla preziosa collaborazione dell'Avv. Natale Callipari, è riuscita ad ottenere una prima pubblicazione dei dati da parte del MIUR, permettendone così una libera fruizione. "Siamo orgogliosi di poter rivendicare la paternità del risultato sindacale – afferma il Presidente Federcartolai Medardo Montaguti – considerando anche il fatto che siamo stati l'unica Associazione di categoria ad aver presentato ricorso al TAR - verso il MIUR e AIE - la cui discussione è fissata per il giorno 6 ottobre 2016". "In quella sede – prosegue il Presidente – valuteremo anche come reintegrare gli eventuali danni subiti da quei cartolai che dovessero aver già pagato non solo il corrispettivo per l'acquisto delle liste per gli anni 2016/17 ma anche per gli anni pregressi. A disposizione di tutti gli interessati la Federazione presterà assistenza gratuita tramite il ns.avvocato Dal 5 luglio il MIUR ha fornito un file (in formato txt) con i dati di tutte le scuole italiane [link ufficale http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/libri].    Grazie alla collaborazione e ai rapporti di partnership da tempo instaurati tra Federcartolai e WinVaria, si potranno scaricare GRATUITAMENTE le liste adozionali in formato PDF, personalizzate con il logo della cartoleria, direttamente dal sito www.federcartolai.it. Sarà sufficiente scegliere la/le province di interesse.

"Certi di aver adempiuto al meglio al nostro compito di tutela e rappresentanza degli interessi della nostra categoria ma anche di tutte le famiglie italiane – conclude il Presidente Montaguti – vogliamo ricordare a tutti i colleghi che stiamo ancora lavorando per far cessare la pratica, ormai sempre più diffusa,  di "distribuzione" di diari e materiale scolastico presso gli stessi istituti scolastici.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca