Federdettaglianti: i dati sulle vendite nel primo quadrimestre
Federdettaglianti: i dati sulle vendite nel primo quadrimestre
Federdettaglianti ha dato una cadenza quadrimestrale alla rilevazione delle vendite di preziosi nel nostro Paese. L'indagine è stata condotta a partire dalla seconda metà di Maggio 2011 su un campione di 300 questionari, selezionati fra i 368 pervenuti alla Federazione sulla base della completezza, senza alcuna distinzione territoriale. Sul piano generale, il 30% degli intervistati ha dichiarato che le vendite sono diminuite fra il 5 e il 10% rispetto al primo quadrimestre del 2010, mentre il 28% ha denunciato una flessione fra l'11 e il 30%. Il 14% ha indicato una stabilità del mercato e solo l'8% ha parlato di un'evoluzione delle vendite. Gli oggetti di oreficeria a peso hanno perduto altri punti nella classifica del gradimento. Per il 22% la domanda è considerata stabile ma gli altri denunciano cali sensibili tra meno cinque e meno trenta. Più o meno lo stesso discorso vale per l'oreficeria fine: un quarto degli intervistati denuncia contrazioni tra l'11 e il 30% e addirittura il 40% indica un calo tra il 5 e il 10%. per il 14%, tuttavia, la domanda è invariata. Non proprio entusiasmante (2%) la quota dei dettaglianti che hanno visto salire le richieste e le vendite. In flessione la domanda complessiva di oreficeria firmata nonostante che il 40% degli operatori coinvolti nell'indagine abbiano lavorato né più né meno dell'anno precedente. Vendita stazionaria di gioielleria no branded per il 22% dei dettaglianti, ma la cifra è fronteggiata dal 40% che ha lasciato per strada tra il 5 e il 20% del fatturato. Quanto alla gioielleria firmata, per il 38% non vi sono state flessioni, anzi, per il 16% vi è stato un aumento fino al 10% per il 16% degli operatori. Gli altri, naturalmente, sono in calo. Senza tregua il calo delle vendite di argenteria per la casa: solo per il 18% le vendite sono rimaste sui livelli del 2010. Riduzioni delle vendite per oltre il 30% sono state rilevate dal 28% degli interessati. Tuttavia è in notevole aumento la domanda di argento da indosso: in percentuali variabili, tutti hanno registrato un incremento delle richieste. Il 34% degli intervistati afferma che la domanda è aumentata anche fino al 20%.