Federdistribuzione: "ad agosto prezzi ancora in calo"

I prezzi dei prodotti confezionati di largo consumo proseguono la corsa al ribasso iniziata nel giugno 2009 con un calo dello 0,6 per cento su base tendenziale.

30 settembre 2010

I prezzi dei prodotti confezionati di largo consumo proseguono la loro corsa al ribasso. E’ Federdistribuzione a sottolinearlo in una nota riportando i dati forniti da IRI Infoscan che ad agosto hanno registrato un calo del prezzo dello 0,6% su base tendenziale, con riduzioni importanti per pasta (-4,6%), riso (-3,3%), latte (-0,8%), prodotti per la cura della persona (-1,3%), prodotti per la casa (-1,1%). “Una tendenza che dura ormai ininterrottamente dal giugno del 2009”, afferma l’Associazione. Alla base del risultato, “le iniziative commerciali, con l’aumento delle promozioni”. “Ci piacerebbe che questo livello di concorrenza fosse presente anche in altri mercati come quelli dei carburanti e dei farmaci da banco, nei quali una maggior presenza della grande distribuzione potrebbe portare ulteriori vantaggi ai cittadini, riuscendo ad offrire benzina e gasolio fino a 10 centesimi in meno rispetto al prezzo di mercato e farmaci Otc con prezzi più bassi del 20% rispetto al prezzo delle farmacie”, continua la nota. “Costi che si stanno riversando sulla filiera in modo non omogeneo e gli impatti di un sistema economico complessivo poco efficiente, così come interventi legislativi che possono penalizzarne l’attività, rischierebbero di ridurre o addirittura annullare i risultati per la riduzione dei prezzi al consumatore finale”, conclude Federdistribuzione.