Federdistribuzione: "auspichiamo la data unica già in estate"

7 aprile 2011

Federdistribuzione vede ''con grande favore'' la decisione della Conferenza Stato-Regioni di
stabilire la data unica per l'avvio dei saldi. ''E' un intervento importante - dice il presidente Giovanni Cobolli Gigli - poiché sancisce la volontà dell'organismo di coordinamento di intervenire per diminuire una non giustificata disomogeneità normativa presente sul territorio nazionale, su
materie così sensibili per il consumatore come quelle delle vendite di fine stagione''. L'auspicio, continua Cobolli Gigli, "è naturalmente che le Regioni seguano l'indirizzo della Conferenza Stato-Regioni e che la data unica di avvio dei saldi divenga una effettiva realtà già a partire dalla prossima
estate''. L'Associazione della distribuzione moderna aderente a Confcommercio si augura inoltre che lo stesso approccio possa essere seguito dalla Conferenza delle Regioni anche per affrontare ''due punti importanti: la liberalizzazione delle promozioni, ancora regolamentate in modo vincolistico e disomogeneo sui diversi territori del Paese, consentendo di effettuarle per 365 giorni all'anno, e la definizione omogenea delle merceologie oggetto di saldo, includendo oltre ai prodotti tessili e a carattere stagionale o di moda, quelli suscettibili di deprezzamento od obsolescenza tecnologica''.