Federfiori: a Milano si è tenuto il Cconsiglio nazionale

Politica sindacale, formazione professionale e comunicazione sono stati i temi sui quali si è discusso maggiormente, iniziative chiave per il futuro della Federazione fioristi, che tutti si sono impegnati a sostenere apprezzando il fattivo contributo della Confederazione nella fase di progettazione e di realizzazione pratica

27 novembre 2014

Il Consiglio Nazionale di Federfiori - Confcommercio Imprese per l'Italia, riunitosi a Milano nei giorni 16 e 17 novembre 2014, ha rappresentato un punto di svolta nell'attività sindacale della Federazione Nazionale Fioristi. Sono intervenuti tutti rappresentanti delle Regioni italiane nelle quali Federfiori ha un'articolazione regionale: Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Marche, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. I delegati di Umbria, Trentino Alto Adige e Toscana non sono potuti intervenire di persona ma hanno fatto pervenire alla Presidenza comunicazioni di appoggio alle iniziative intraprese e da intraprendere nel prossimo biennio 2015-2016. Politica sindacale, formazione professionale e comunicazione sono stati i temi sui quali si è discusso maggiormente, iniziative chiave per il futuro della Federazione fioristi, che tutti si sono impegnati a sostenere apprezzando il fattivo contributo della Confederazione nella fase di progettazione e di realizzazione pratica. Il prezioso sostegno della Confcommercio - Imprese per l'Italia ci consentirà di riprendere con forza ancora maggiore i seminari di formazione per dirigenti Federfiori sul territorio, con l'obbiettivo di avvicinare la base dei fioristi ad una dirigenza locale consapevole delle proprie possibilità e capacità. Un'azione sindacale importante che ha l'obbiettivo di dare il nostro contributo all'allargamento della base associativa. Sempre grazie a Confcommercio - Imprese per l'Italia, potremo implementare le nostre iniziative e progettualità in campo formativo, offrendo ai fioristi associati un'occasione di formazione al massimo livello, sfruttando ogni possibile sinergia con altre realtà formative e sindacali a livello europeo. Senza dimenticare l'appuntamento del 2015 con Coppa Italia, che sarà la vera occasione per portare il fiore e la professionalità dei fioristi italiani al centro dell'attenzione dei media e dei clienti finali, iniziando a tal proposito una campagna di comunicazione a 360° che investirà tutti i settori della Federazione, migliorando la comunicazione interna e soprattutto quella diretta al grande pubblico, avvalendoci di una collaborazione in tal senso di una agenzia di comunicazione dedicata. E la stessa agenzia curerà altresì l'altro grande progetto di Federfiori per il 2015: una rivista cartacea dedicata all'arte floreale italiana ed internazionale, uno strumento di promozione del fiore e del professionista Federfiori, un valido aiuto per chi lavora nel settore ed è alla costante ricerca di idee nuove da presentare alla propria clientela. Le riviste di Federfiori dunque raddoppiano: alla tradizionale rivista "Il Fiorista", in versione digitale e dedicata specificamente alle notizie sindacali ed alla vita della Federazione, si affiancherà
"Le stagioni del fiorista", 4 numeri all'anno, ciascuno dedicato ad una stagione, con l'obiettivo di colmare quel vuoto che oggi esiste nell'editoria con riferimento al fiore ed alle possibilità di trasformarlo in oggetto di design, per abbellire la propria casa, il proprio ufficio o lo spazio in generale. Tante iniziative, dunque, che vedono la luce. E sono diventate realtà solo grazie all'unione ed alla condivisione dell'intero Consiglio Nazionale e soprattutto grazie al sostegno di Confcommercio - Imprese per l'Italia, che una volta ancora ha creduto in Federfiori, gli ha dato fiducia, una fiducia ed un appoggio concreto, non solo a parole.