Federfiori: "Con legge regionale Lombardia più tutela per i fioristi"

Il presidente Carlo Sprocatti:"Grande soddisfazione per l'integrazione approvata dal Consiglio Regionale, una soluzione condivisa che tutela le migliaia di fioristi lombardi".

16 settembre 2015

Più tutela per i fioristi con il Progetto di Legge approvato dal Consiglio Regionale della Lombardia il 15 settembre 2015 che dispone integrazioni alle leggi regionali in materia di commercio e fiere per quanto concerne le vendite temporanee da parte di enti non commerciali. Soddisfatto il presidente SprocattI: "Il documento approvato dalla Regione Lombardia rappresenta un inizio, uno splendido inizio, ma non ci fermeremo qui.  Le integrazioni alla Legge Regionale finalmente introducono una regolamentazione di quelle attività in cui vi è trasferimento, in particolare da parte di enti non commerciali, di fiori, piante frutti o altri generi, aventi come scopo principale la beneficenza e il sostegno ad iniziative caritatevoli, solidaristiche e di ricerca, le cosiddette raccolta fondi. Federfiori-Confcommercio Imprese per l'Italia, lo ripetiamo ancora una volta, non è contro le vendite benefiche, solamente non può tollerare che troppo spesso si trasformino in un danno per la Categoria. Una regolamentazione ci voleva, siamo sulla strada giusta, adesso la sfida è estendere la regolamentazione alle altre regioni italiane. Con la nuova legge le amministrazioni comunali, entro 12 mesi, dovranno predisporre un "Piano comunale delle cessioni a fini solidaristici" con il quale saranno disciplinate le attività di raccolta fondi sulla scorta di apposite linee guida deliberate, entro 6 mesi,  dalla Giunta Regionale sentite le associazioni di categoria interessate e l'ANCI: le iniziative temporanee di vendita dovranno avere un carattere occasionale e provvisorio; si dovrà favorire l'avvicendamento e la turnazione delle categorie merceologiche; andranno adottate distanze minime fra gli esercizi commerciali in sede fissa e le iniziative di raccolta fondi con la vendita di beni della stessa merceologia. "Il traguardo di Milano – rileva Carlo Sprocatti,  Presidente di Federfiori-Confcommercio Imprese per l'Italia – è stato il risultato di un lavoro di tessitura di anni, di un dialogo costante con la collega Anna Lucia Carbognin, Presidente dell'Unione Regionale lombarda dettaglianti fiori e piante di Confcommercio e dell'appoggio incondizionato del Presidente della IV Commissione Angelo Ciocca, della prima firmataria del Progetto di Legge  Avv. Carolina Toia del Gruppo Consiliare Maroni Presidente – Regione Lombardia.