Federpreziosi chiede trasparenza sul mercato dei diamanti

Federpreziosi chiede trasparenza sul mercato dei diamanti

La Federazione sottolinea che dopo l'interessamento di Report "qualcosa è cambiato e si spera continui a cambiare in tempi rapidi: più attenzione e più informazione. La Consob sta vigilando sull'operato delle banche, che a loro volta hanno manifestato una maggiore cautela nel proporre questo tipo di investimento".

DateFormat

1 dicembre 2016

Con la tavola rotonda "Trasparente come un diamante – Fascino e Business", organizzata a VicenzaOro September 2016, Federpreziosi Confcommercio aveva voluto richiamare l'attenzione di operatori, consumatori e stampa su un tema ricco di sfaccettature e pieno di problemi da anni sotto osservazione da parte dei gioiellieri italiani: quello dei diamanti cosiddetti da investimento venduti dagli istituti bancari. Nel mese di ottobre la trasmissione Report condotta da Milena Gabbanelli su Rai 3 aveva dunque  affrontato – con il suo piglio privo di condizionamenti - quelli che si possono definire "punti deboli" legati a varie forme proposte a quei risparmiatori che desiderano investire e far fruttare (o almeno conservare) il proprio patrimonio. "Con tutta evidenza – dice Federpreziosi - il servizio di Emanuele Bellano ha colpito nel segno e sollevato generali reazioni coinvolgendo banche, Consob, diamond companies e nella trasmissione andata in onda il 28 novembre Report ha raccontato ‘come è andata a finire'. Qualcosa è cambiato e si spera continui a cambiare in tempi rapidi: più attenzione e più informazione. La Consob sta vigilando sull'operato delle banche, che a loro volta hanno manifestato una maggiore cautela nel proporre questo tipo di investimento, mentre molte sono state le richieste ai gioiellieri di più approfondite informazioni da parte di quanti hanno acquistato in banca".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca