Sotto l’albero di Natale tornano a brillare i gioielli

Sotto l’albero di Natale tornano a brillare i gioielli

Federpreziosi-Confcommercio prevede un aumento delle vendite di circa il 5% rispetto allo scorso anno. Il settore si conferma in recupero sulle perdite subite nel corso del 2020.

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17 dicembre 2021

Cinque per cento in più rispetto allo scorso anno: è la previsione di Federpreziosi-Confcommercio sull’acquisto di gioielli nel periodo natalizio. Una conferma della ripresa in atto da qualche tempo nel settore, che ha permesso non solo il recupero delle pesanti perdite subite nel 2020 (più del 30%), ma addirittura una crescita rispetto al 2019.

“Malgrado l’incremento degli acquisti attraverso l’e-commerce - commenta il direttore di Federpreziosi-Confcommercio, Steven Tranquilli - il punto di vendita fisico continua a tenere le posizioni non solo per la gioielleria ma anche per oreficeria e orologeria. Va detto che moltissime aziende hanno fatto tesoro dell’esperienza delle mutate tendenze del mercato e delle modalità di acquisto e hanno saputo attivare nuove soluzioni di comunicazione e di vendita integrandole con quelle tradizionali comprendendo che la convivenza di diversi sistemi non solo è possibile ma producente e in grado di generare nuovo business”.

“Se da un lato la situazione di instabilità ha generato una tendenza ad acquisti più cauti - continua il direttore dell’associazione dei gioiellieri di Confcommercio - dall’altra gioca a favore di quelli durevoli, meno ‘volatili’, anche nel campo del lusso. Il consumatore ha comunque dimostrato che non sono venuti meno, anche nella fascia giovane, l’interesse e la propensione per l’acquisto di preziosi: si è manifestata quasi una riscoperta dei loro valori intrinseci - per le caratteristiche stesse dei materiali - al di là di quelli estetici e affettivi. Peraltro, se si riscontra la tendenza alla minore propensione verso il gioiello per le occasioni importanti, dall’altro cresce quella per gli oggetti con maggiore portabilità e personalizzazione. Il consumatore vuole l’oggetto da poter indossare in ogni momento della giornata e che al tempo stesso sia una espressione identificativa del suo modo di essere, della sua personalità”.

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