Federpreziosi: "operazione corallo", la cultura come motore di sviluppo

Il presidente dell'Associazione Orafi di Trapani, Danilo Gianformaggio, nel corso dell'edizione autunnale di VicenzaOro, ha illustrato lo sviluppo del progetto di rivalutazione della ricchezza artigianale e culturale costituita dalla lavorazione del corallo.

11 settembre 2013

Per il Presidente dell'Associazione Orafi di Trapani, Danilo Gianformaggio, l'edizione autunnale di VicenzaOro (7/11 Settembre 2013) è stata l'occasione ideale – considerata la tradizionale presenza di operatori dettaglianti orafi, sia con il nutrito gruppo organizzato da Federpreziosi sia direttamente -  per raccontare ai colleghi e alla stampa, quella che si può definire "l'operazione corallo". Affiancato dalla dottoressa Valeria Li Vigni, direttore del Museo Interdisciplinare Regionale Agostino Pepoli di Trapani e docente di Museologia Etno-Archeologica, Gianformaggio ha illustrato lo sviluppo del progetto di rivalutazione della ricchezza artigianale e culturale costituita dalla lavorazione di quella che possiamo ritenere la sola materia prima preziosa di cui dispone il nostro Paese: il corallo. Un lavoro impegnativo iniziato tre anni fa al momento della ricostituzione dell'Orafa Trapanese in cui sono stati coinvolti dapprima il Museo Pepoli e poi tutte le istituzioni territoriali, in particolare la Camera di Commercio. Il presidente di Federpreziosi Giuseppe Aquilino - che ha introdotto la presentazione dopo aver dedicato un minuto di silenzio in ricordo dell'architetto e collega Stefano Ricci recentemente scomparso - ha tenuto a sottolineare, in particolare, come con questo incontro si sia voluto offrire uno spunto per la categoria a individuare e a valorizzare i punti di forza di cui è ricca la tradizione orafa italiana e a ricreare la cultura del gioiello nel pubblico dei consumatori.  Quello di Trapani è un esempio di come le risorse umane, il patrimonio culturale e storico, l'imprenditorialità, i saperi locali, focalizzati su obiettivi comuni, possano portare vantaggi allo sviluppo dell'intero territorio.