Federpreziosi: riunito a Castellamare di Stabia il consiglio direttivo

29 ottobre 2012

Il Consiglio Direttivo di Federpreziosi si è riunito lo scorso 21 ottobre a Castellamare di Stabia. All'ordine del giorno, relazione e discussione sulle tematiche più rilevanti per il comparto, definizione delle cariche ancora non assegnate, programmazione delle attività per i prossimi mesi e costituzione delle commissioni di lavoro. La Federazione attraversa un momento di forte crescita in termini di associati e di responsabilità. Si tratta di un cambiamento importante che ha richiesto non soltanto una riorganizzazione delle funzioni, ma l'ulteriore rafforzamento degli strumenti operativi. Le relazioni del presidente Giuseppe Aquilino e del direttore Steven Tranquilli hanno toccato tutte le questioni sensibili: dai rapporti con le fiere e le altre associazioni del comparto, alle tematiche di carattere fiscale quali l'aumento dell'IVA, alla sicurezza e all'attività dei 'compro oro', all'iniziativa Outlet Prezioso. Sono stati poi condivisi i nuovi sviluppi sulla normativa gemmologica - in seguito al recente passaggio di sede referente della proposta legislativa - così come altri argomenti di carattere tecnico, ovvero le modifiche alla disciplina titoli e marchi di identificazione, i minerali provenienti dalle zone di conflitto, le problematiche connesse all'impiego di nickel, la PVD (Physical Vapour Deposition), la punzonatura laser. Si è proceduto quindi con le nuove nomine non ancora definite in sede di costituzione Federpreziosi, il 20 giugno scorso: Massimo Cicala (Associazione Orafi di Genova) è Vicepresidente Vicario, Mario Bartucca (Associazione Regionale Calabrese Orafi) e Paolo Paolillo (Associazione Regionale Romana Orafi) vicepresidenti. Dal punto di vista operativo sono state poi costituite due separate commissioni sui temi 'Assicurazioni' e 'Sicurezza', in precedenza riunite in un'unica funzione, e la nuova Commissione Giovani presieduta da Danilo Gianformaggio (Associazione Orafi di Trapani). "Crediamo fermamente - ha sottolineato il presidente di Federpreziosi Giuseppe Aquilino - che per mantenere salda la rotta in un momento di forte rinnovamento per la nostra realtà associativa, sia di vitale importanza ridurre la frammentazione, rafforzare la compagine e dare al contempo costante prova di 'efficienza' sia ai nostri associati sia nei confronti delle istituzioni interlocutrici ad ogni livello, primo fra tutti quello governativo. Solo una forte coesione, per noi da tempo realtà concreta e non solo teoria, ci consentirà di operare bene per l'intero settore. E' un responsabilità di cui tutti noi operatori dobbiamo essere coscienti. Insieme, come Federazione, e a livello individuale".
.