Fei: "nelle erboristerie nessun allucinogeno"

La Federazione Erboristi Italiani smentisce Tg5 e sito internet di Rai Uno: "siamo del tutto estranei alla commercializzazione delle smart drugs. Troppo spesso, per superficialità, si assimilano alle erboristerie tradizionali i cosiddetti smart shops".

10 gennaio 2012

Nessun allucinogeno viene venduto nelle erboristeria. La precisazione, a seguito di erronee informazioni diffuse dal Tg5 e dal sito internet di Rai Uno, viene dalla Federazione Erboristi Italiani, aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia. "Il circuito delle Erboristerie italiane gestite da personale professionalmente qualificato - scrive in una Nota la Fei - è del tutto estraneo alla commercializzazione di prodotti definiti smart drugs, droghe furbe, sotto qualsiasi forma e modalità, contrariamente a quanto diffuso dalle suddette testate in modo superficiale e denigrante per il settore erboristico che ha come valore etico fondamentale la tutela del benessere e della salute del cittadino consumatore". La Fei prende pertanto "nettamente le distanze da tutti coloro che attentano alla salute dei consumatori attraverso pratiche e prodotti illegali di qualsiasi genere ancorché fittiziamente identificati come prodotti naturali. Troppo spesso infatti, per superficialità, si assimilano alle erboristerie tradizionali, i cosiddetti smart shops, punti vendita che spesso commercializzano materiale, anche vegetale, al limite della legalità o come nel caso di specie assolutamente pericoloso ed illegale".