FerCargo entra in Confcommercio

La Confederazione rafforza l'ambito di rappresentanza nel settore dei trasporti e della logistica estendendolo anche nel comparto privato su rotaia.

22 giugno 2011

New entry nel sistema di rappresentanza di Confcommercio-Imprese per l'Italia con l'ingresso di FerCargo - l'Associazione delle imprese ferroviarie private che operano nel settore del trasporto merci - che rafforza l'ambito di rappresentanza della Confederazione nel settore dei trasporti e della logistica estendendolo anche nel comparto privato su rotaia. "Con questa adesione - si legge in un comunicato congiunto delle due organizzazioni - Confcommercio e FerCargo intendono valorizzare, anche nei confronti delle istituzioni, delle forze politiche e delle parti sociali, il ruolo e l'attività delle imprese operanti nel trasporto merci su rotaia quale componente indispensabile anche ai fini del rilancio dell'intero sistema ferroviario e logistico italiano favorendone una maggiore competitività ed efficienza". "Siamo orgogliosi di far parte del sistema Confcommercio - ha dichiarato il Presidente di FerCargo, Giacomo Di Patrizi - anche perché questo ci consente di poter rappresentare con maggior forza le istanze delle imprese associate, sensibilizzando l'opinione pubblica e le istituzioni su temi strategici, come la riduzione delle emissioni di scarico e CO2, la riduzione del traffico stradale e le opportunità per le imprese italiane derivanti dallo sviluppo del trasporto su rotaia". FerCargo, nata nel 2009, è operativa con le sue imprese aderenti sull'intero territorio peninsulare con una copertura del 25% del traffico cargo nazionale su rotaia ed è attualmente composta da undici imprese per un totale di oltre 1.100 addetti e un'operatività di circa 10 milioni all'anno di treni/Km. Queste le imprese che compongono FerCargo: Captrain, Compagnia Ferroviaria Italiana, Crossrail, GTS Rail, Inrail, Interporto Servizi Cargo, Linea, Nord Cargo, Rail Traction Company, SBB Cargo Italia, VC Italia.