FERMODAITALIA: "L'ANTICIPO DEI SALDI NON SERVE AD AUMENTARE I CONSUMI"

5 dicembre 2008
Milano, 6 febbraio 2006

Federmodaitalia: “Anticipo saldi non aiuta i consumi”

“Un’ipotesi che non porterebbe ad alcun aumento dei consumi e che, peraltro, non sarebbe nemmeno tecnicamente praticabile”. Questo il commento del presidente di Federmoditalia e vice presidente di Confcommercio, Renato Borghi, alle proposte avanzate da alcune associazioni dei consumatori di anticipare i saldi invernali prima di Natale.

“In una fase di grave crisi economica, quale quella attuale, e con una domanda così debole per consumi che si protrarrà anche nel 2009 – prosegue Borghi – questa ipotesi determinerebbe esclusivamente uno spostamento, da gennaio a dicembre, di consumi che sono fortemente programmati dalle famiglie. Inoltre, si chiederebbe ai negozi di sacrificare quasi totalmente i margini perché gli sconti si aggirano ormai intorno al 40% ma anche perché la merce, appena consegnata ai negozi, è stata acquistata dai fornitori a prezzo pieno. E comunque è un’ipotesi impraticabile perché le imprese hanno già programmato per tempo sia le campagne pubblicitarie che i turni di riposo e le ferie dei propri addetti”.

“Altra questione – conclude il presidente di Federmoda – è, invece, quella di una revisione complessiva del sistema di regole delle vendite straordinarie e su questo abbiamo già espresso la nostra disponibilità ad aprire un confronto anche in merito alla liberalizzazione dei saldi a partire dal 2009”.