Ferragosto: la spesa e' assicurata

52/2005

52/2005    Roma, 12.08.05

Ferragosto:  la spesa e' assicurata

Un lieve calo nelle aperture di bar e ristoranti, ma per i generi alimentari anche quest'anno non ci saranno problemi: nella settimana di ferragosto, infatti, resteranno aperti tutti i supermercati e gli ipermercati, il 75 % dei negozi di dettaglio alimentare, l'80% delle panetterie e oltre il 50% delle macellerie. Anche gli automobilisti potranno viaggiare tranquilli trovando il 50% dei benzinai aperti (self service compresi) nelle città e il 100% nelle autostrade e posti di villeggiatura (turnazioni a parte): è quanto emerge da un'analisi di Confcommercio realizzata in collaborazione con alcune sue associazioni nazionali di categoria: Fipe (pubblici esercizi), Fida (dettaglianti alimentari), Federdistribuzione (super e ipermercati), Federcarni (macellerie), Assipan (panifici e panetterie), Anisa/Fegisc (benzinai). In particolare gli oltre 15.000 punti vendita della grande distribuzione moderna che aderiscono a Federdistribuzione, come ogni anno,  garantiranno il servizio alla clientela per tutto il mese di agosto in armonia con le disposizioni comunali. Funzioneranno regolarmente i mercati ambulanti che, anche se  in forma ridotta, garantiranno la vendita di tutte le categorie merceologiche.

Dei 59.000 esercizi alimentari aderenti alla Fida, invece, almeno  il 75%  resterà aperto nei  giorni precedenti Ferragosto fino al sabato 13 compreso: le chiusure infatti saranno concentrate nei giorni compresi tra il 16 e il 19 agosto.

Le 31.000 macellerie italiane  garantiranno in due turni successivi il 50% delle aperture: il primo dal 1° al 15 agosto, il secondo dal 16 al 31. Anche le circa 30.000 panetterie garantiscono, come l'anno scorso,  un 80% di aperture.

In particolare, per quanto riguarda i pubblici esercizi quest'anno il numero di bar e ristoranti aperti ad agosto sarà inferiore rispetto all'anno precedente, colpevole la festività di ferragosto che cade in un giorno feriale: rimarranno aperti il 44,5% dei bar e il 47,9% dei ristoranti. Secondo lo studio svolto da Fipe-Confcommercio su un campione di 50 capoluoghi italiani nei quali sono state incluse le piùimportanti aree metropolitane del Paese, anche quest'anno un Comune su tre ha predisposto un programma di aperture minime garantite di bar e ristoranti. Negli altri casi in cui il Comune non ha previsto un programma di aperture garantite (69,8%), l'associazione ha suggerito ai gestori una modalità di autoregolazione nel 36,7% dei casi.

Nessun problema infine per il pieno di carburante. A disposizione degli automobilisti resteranno aperti il 50% dei benzinai (self service compresi) nelle città e il 100% nelle autostrade e posti di villeggiatura (turnazioni a parte), qualche esempio: a Milano oltre il 55% degli impianti sarà a disposizione degli automobilisti, a Bologna il 50%, a Firenze, Roma e Napoli il 40%.