A Udine Festa dei nonni con il presidente Sangalli

Il numero uno della Confederazione è stato l'ospite d'onore della manifestazione organizzata dall’Associazione dei pensionati del commercio udinese.

9 ottobre 2020

“I premi ai nonni hanno oggi un significato fortemente simbolico: sollecitano, in un momento così drammatico, un patto generazionale, costruito sulla comprensione delle differenze e sulla valorizzazione della qualità”. Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio e di 50&Più, riassume così la decima Festa dei nonni promossa dall’Associazione dei pensionati del commercio udinese guardando al contesto di un anno segnato dalla pandemia. E lo fa respingendo l’ipotesi di un secondo “lockdown”: “una soluzione da scongiurare perché il costo economico e sociale di ulteriori chiusure, anche se solo parziali, non sarebbe sostenibile dalle imprese e dal Paese. Servono invece dialogo e collaborazione con il governo per regole, protocolli e controlli che tengano insieme salute pubblica e ripresa economica”.

Sangalli, nonno di 13 nipoti, è stato il premio “special” della quinta edizione del concorso promosso da 50& Più Udine per premiare i nonni friulani più buoni, più simpatici, più generosi, più divertenti, più affettuosi nei tre settori dell’economia, dello sport e del volontariato. I più votati quest’anno sono stati il presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine e di Confcommercio Udine e Fvg Giovanni Da Pozzo, l’olimpionico di salto in alto Enzo Del Forno e il tenente colonnello Luigi Ziani, coordinatore della Protezione civile Ana.

Del valore simbolico della manifestazione in tempi di Covid hanno parlato anche il presidente della 50&Più Udine Guido De Michielis, l’assessore comunale Giovanni Barillari e il consigliere della Fondazione Friuli Flavio Pressacco, mentre il presidente Da Pozzo ha osservato come la pandemia abbia inciso sugli aspetti relazionali della società e rilevato il ruolo importantissimo dei nonni.