Fiavet alla Conferenza nazionale per il turismo

Per il presidente Renzi "si tratta di un appuntamento importante per il settore, già fortemente provato da una stagione difficile".

30 settembre 2010

Fiavet parteciperà ai lavori della V Conferenza Nazionale per il Turismo dal titolo “Turismo: la condivisione delle strategie per lo sviluppo del settore e la crescita del Paese”. “Si tratta – commenta Cinzia Renzi, presidente nazionale della Fiavet - di un appuntamento importante per il settore già fortemente provato da una stagione difficile. La nostra sarà una presenza attenta per cercare di intuire in che misura ed attraverso quali strategie le autorità preposte sono disposte ad investire sul turismo e a coinvolgere in questi progetti le imprese. Saremo particolarmente decisi nell’affermare il ruolo fondamentale che le agenzie di viaggio svolgono nel turismo italiano sul mercato nazionale ed internazionale. Ribadiremo con  forza nel dibattito i temi più volte proposti e ad oggi rimasti inascoltati: l’abusivismo che erode risorse umane e finanziarie al sistema agenziale a discapito anche della sicurezza dei consumatori, il mancato coordinamento della promozione turistica del nostro Paese, la riduzione dell’Iva per i servizi turistici, la destagionalizzazione dei flussi turistici e una politica dei trasporti più attenta alle esigenze del turismo. Più in generale è diventato oramai inderogabile il giusto riconoscimento della professione dell’agente di viaggio”.