Fiavet contro Ryanair: non può vietare l'intermediazione

Fiavet contro Ryanair: non può vietare l'intermediazione

Per accedere al sito della compagnia bisogna accettare clausole che vietano alle agenzie di viaggio di fare prenotazioni per conto della propria clientela. Una pratica che molti tribunali europei hanno già definito lesiva della libera concorrenza.

DateFormat

8 luglio 2010
Fiavet ha dato incarico al proprio ufficio legale di diffidare Ryanair dal mantenere sul sito internet le clausole che vietano

Fiavet ha dato incarico al proprio ufficio legale di diffidare Ryanair dal mantenere sul sito internet le clausole che vietano l’intermediazione delle agenzie di viaggi per la vendita della biglietteria aerea. Per l’accesso al sito della compagnia è infatti necessario accettare clausole che vietano alle agenzie di viaggio di effettuare prenotazioni per conto della clientela e quindi di utilizzare il sito per scopi commerciali.

“Si tratta di una pratica – commenta il Presidente Fiavet, Cinzia Renzi - che numerose pronunce di tribunali europei hanno già definito sleale rispetto ai parametri della libera concorrenza. Non si può continuare a tollerare l’operato di un soggetto che da una parte riceve sovvenzioni statali e dall’altra non permette alle agenzie di viaggio di poter fare il proprio lavoro”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca