Turismo organizzato: Fiavet e FTO incontrano l'Enac

Turismo organizzato: Fiavet e FTO incontrano l'Enac

Le Associazioni hanno discusso con l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile sulle criticità del comparto, in particolare sulla necessità di far ripartire i viaggi in sicurezza.

DateFormat

12 marzo 2021

Fiavet e FTO-Federazione Turismo Organizzato Confcommercio, insieme ad altre Associazioni del Turismo (AIDiT Federturismo Confindustria, Assoviaggi Confesercenti, Astoi Confindustria Viaggi, ndr) hanno organizzato un incontro con l'Enac per presentare le maggiori criticità che le agenzie di viaggio e i tour operator hanno riscontrato nella gestione dei rimborsi e dei voucher con le compagnie aree. Le Associazioni hanno richiesto un intervento da parte dell'Ente di Controllo nei confronti delle compagnie aree, in particolare quelle low cost, che rifiutano i rimborsi e adottano politiche negative per i viaggiatori. Hanno anche sottolineato la necessità di accelerare la richiesta di rimborsi che i vettori hanno imposto di gestire tramite RAA (Refund Application/Authority) che risultano ancora sospesi dopo oltre un anno dalla richiesta. A questo si aggiunge la problematica dei voucher prossimi alla scadenza in base all'art. 88-bis.

L'Enac ha espresso la propria disponibilità nel collaborare con le Associazioni del comparto e ha confermato che interverrà per richiamare le compagnie aeree a rispettare le norme, in particolare sui rimborsi, ricordando che se un biglietto aereo è stato pagato dall'Agente di Viaggio o dal Tour Operator, per legge, dovrà essere rimborsato ai medesimi soggetti, mentre per la parte sanzionatoria è prevista anche la richiesta di intervento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Durante l'incontro si è discusso anche sulla necessità di far ripartire i viaggi in sicurezza tramite la possibilità di ampliare il numero di voli Covid Free, come previsto nel DPCM del 2 marzo 2021, e attraverso l'adozione di specifici protocolli o anche con l'introduzione del passaporto sanitario digitale.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca