Fiavet: incontro con il ministro Gnudi

La Federazione ha chiesto che, nell'ambito della lotta all'evasione fiscale, s'intervenga con decisione contro l'abusivismo nel settore turistico.

7 marzo 2012

Una delegazione di Fiavet, Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo, composta dal Presidente d'Onore Giuseppe Cassarà, dal Presidente Fortunato Giovannoni e dai due Vice Presidenti, Massimo Caravita e Luigi Maderna, ha incontrato, presso il Ministero degli Affari Regionali, Turismo e Sport, il Ministro del Turismo, Piero Gnudi. Nel corso dell'incontro, Fiavet ha portato all'attenzione del Ministro le istanze della categoria, evidenziando le problematiche che richiedono un necessario ed immediato intervento da parte delle istituzioni nazionali. In particolare, la Federazione ha chiesto che, nell'ambito della lotta all'evasione fiscale, si intervenga con decisione contro l'abusivismo nel settore turistico. Infatti, secondo le stime dell'Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo di Fiavet, le 'organizzazioni parallele' veicolano oltre il 10% del traffico turistico - con punte di oltre il 30% in alcune aree a forte intensità turistica -, generando volumi che non incidono sul Pil nazionale e fornendo un servizio che non garantisce le giuste tutele e garanzie si sicurezza ai clienti. Fiavet ha poi rimarcato come l'incremento degli oneri e degli adempimenti a carico delle imprese del comparto turistico, introdotti con alcuni recenti provvedimenti legislativi, abbiano determinato un ulteriore svantaggio competitivo per gli operatori nazionali a vantaggio delle aziende con sede all'estero.