Fiavet Confcommercio al TTG 2025
Fiavet Confcommercio al TTG 2025
Fiavet Confcommercio partecipa a TTG Travel Experience 2025 focalizzando il suo contributo su una visione proiettata al futuro, all'internazionalità e al ruolo di presidio di legalità delle agenzie di viaggio. La Federazione sarà presente per tutti e tre i giorni dell’evento con il proprio stand (il numero 103) al Padiglione A2. Tre gli eventi che organizzerà, che toccheranno temi cruciali per il settore: dall'impatto dell'AI sull'agenzia di viaggi all'analisi dei mercati globali (Est e Ovest) fino alla promozione del progetto "Agenzie Sicure" per la tutela del viaggiatore.
Focus sull'AI e la Nuova Comunicazione
Si parte mercoledì 8 ottobre alle ore 16.50, presso l’Italy Arena, con una presentazione dedicata all'innovazione nella comunicazione. Alessandro Mazzù, social media manager Fiavet Confcommercio, interverrà sul tema: “AI per audio e video: come sviluppare temi e contenuti efficaci nella Nuova Era della comunicazione”. Un appuntamento cruciale per comprendere come l'Intelligenza Artificiale stia ridefinendo l'approccio delle agenzie di viaggio al marketing e alla creazione di contenuti. Nello specifico Alessandro Mazzù entrerà nel dettaglio della creazione di audio e video con IA, mettendo in guardia anche dai rischi che ci sono e fornendo strumenti e consigli per iniziare a creare dei contenuti.
Accordo Fiavet Dimore Storiche
Giovedì 9 ottobre alle ore 11.30, presso lo stand di Fiavet Confcommercio, sarà siglato l’accordo tra Fiavet Confcommercio e l’Associazione Dimore Storiche Italiane. Le due associazioni daranno il via a un progetto denominato “Dimore Amiche”, nel quale Fiavet Confcommercio si impegna a promuovere, vendere e organizzare i servizi all’interno dell’offerta turistica territoriale della Federazione. Scopo del progetto è quello di potenziare il turismo regionale sia in termini economici che di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Nasceranno quindi itinerari turistici integrati per rendere fruibili tutte le risorse materiali e immateriali dei territori e consentire alle dimore storiche una migliore commercializzazione del prodotto con risorse che potranno essere destinate alla manutenzione dei beni che custodiscono.
L'Agente di Viaggio Tra Est e Ovest
Giovedì 9 ottobre, alle ore 14.15, inSala Tiglio 1 (tra B1 e B2) è in programma il convegno: “Oltre i confini: L'ADV tra est ed Ovest con Fiavet al Centro”. L’incontro si concentrerà sull’analisi del lavoro dell’agente di viaggi oggi, esplorando l'operatività e le relazioni con il cliente in diverse culture, con un confronto tra l’approccio statunitense, italiano e cinese.
Agenzie Sicure: Legalità e Garanzia
Lo stesso giorno, giovedì 9 ottobre, sempre in Sala Tiglio 1 alle 17, si terrà il convegno "Le agenzie di viaggio: presidio di legalità e garanzia per il viaggiatore. Best practice: il caso Emilia-Romagna e il progetto "Agenzie Sicure" in collaborazione con Fiavet Emilia-Romagna e Marche. L'evento evidenzierà il ruolo delle agenzie come garanti di sicurezza e legalità per chi viaggia.




























