Spreco alimentare, app mobile Fida - Confcommercio

LastMinuteSottoCasa, la nuova app per mettere in vendita, a prezzo scontato, i prodotti alimentari vicini alla data di scadenza, utile per i commercianti e consumatori.

17 giugno 2019

Nell’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P), nasce LastMinuteSottoCasa - LMSC, un progetto ambizioso che punta a ridurre gli sprechi alimentari nei negozi di quartiere, diventando un'opportunità economica non solo per i commercianti ma anche per i clienti.

LastMinuteSottoCasa - LMSC: negozianti e consumatori uniti contro lo spreco alimentare

LastMinuteSottoCasa, supportata dal gruppo internazionale UpDay, è una piattaforma web e un'app, che consente ai negozianti di vendere ad un prezzo fortemente scontato, i prodotti alimentari prossimi alla scadenza. L'app informa della possibilità di acquisto di prodotti freschi e a prezzi vantaggiosi (spesso scontati del 50%-60%), chi si trova nei pressi del negozio. Le eccedenze alimentari di un negozio vengono trasformate in opportunità non solo per il cliente ma anche per l'esercente e per il pianeta.

Come funziona la app LastMinuteSottoCasa

Oltre ad essere disponibile sui principali store (Android e IOS), utilizzare l'app LMSC è molto semplice e veloce. In pochi click è possibile iniziare a ridurre gli sprechi alimentari.

Il Negoziante

In caso di cibo in eccedenza o di alimenti freschi in prossimità della scadenza, che rischierebbero di restare invenduti, il negoziante segnala in tempo reale sulla app LMSC le offerte scontate. In questo modo è in grado di evitare sprechi alimentari, recuperare il capitale investito e farsi conoscere da potenziali clienti nelle vicinanze. Migliaia di cittadini nelle vicinanze del negozio hanno modo di ricevere allettanti offerte alimentari senza rinunciare alla qualità dei prodotti.

Inoltre, il negoziante è in prima linea nella lotta allo spreco alimentare con l'adesione alla più grande community anti spreco d'Italia. LastMinuteSottoCasa, infatti, evita di produrre rifiuti inutili ed aiuta a ridurre gli sprechi alimentari che in Italia ammontano a circa 1,9 miliardi di euro soltanto nel comparto distributivo.

Se sei un commerciante, oltre al sito LastMinuteSottoCasa, puoi utilizzare l'applicazione anche dal pc, accedendo al sito https://negozio.lastminutesottocasa.it/login.

Il Cliente

Attraverso una notifica sulla app, il cliente può conoscere tutti i prodotti freschi che i negozianti di zona rendono disponibili ad un prezzo in offerta. Il risparmio sulla spesa e la possibilità di evitare gli sprechi alimentari con un acquisto intelligente ed ecologico sono alla portata di un click.

Se sei un cliente visita il sito https://www.lastminutesottocasa.it/ per saperne di più.

Scopri come utilizzare l'app

Dove scaricare LastMinuteSottoCasa

L'applicazione LMSC è scaricabile dai principali store, Android e IOS.

• Per scaricare LastMinuteSottoCasa su IOS: App store.
  • Per scaricare LastMinuteSottoCasa su Google Android: Play store.

LastMinuteSottoCasa raccontata da Paolo Migone

Gli obiettivi del progetto LMSC

Il progetto è stato pluripremiato sia a livello nazionale che internazionale, poiché non si rivolge unicamente ai piccoli esercenti, ma si evolve in un'ottimizzazione che soddisfi appieno le esigenze dei supermercati. Il primo a cavalcare questa evoluzione in Italia è stato il gruppo Realco (supermercati SIGMA e ECU), che mira al traguardo comune "spreco zero".

Donatella Prampolini Manzini, Presidente Realco e FIDA-Confcommercio, Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione di Confcommercio-Imprese per l'Italia, ha dichiarato:

Realco, che da poco ha approvato il proprio piano di sviluppo aziendale, particolarmente attento alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale, ha sposato immediatamente l'idea di adottare LMSC. La nostra presenza capillare sui territori di riferimento, permetterà ai consumatori di soddisfare i propri bisogni aiutando l'ambiente e combattendo in maniera concreta gli sprechi alimentari. Grazie a questo progetto - sottolinea Donatella Prampolini Manzini - la preesistente collaborazione tra i mondi Realco, UPDay e FIDA-Confcommercio uscirà sicuramente rafforzata, aprendo le porte a nuove opportunità a livello nazionale.

Marc Buisson, A.D. e Presidente di Day, ha dichiarato:

Dal momento dell'acquisizione della startup LMSC, con un occhio sempre attento verso i piccoli esercizi di prossimità, abbiamo investito per ottimizzare l'App al fine di renderla ancor più vicina alle esigenze dei supermercati, che sempre più dimostrano attenzione nei confronti di una proposta di consumo etico e consapevole. Siamo felici che un gruppo importante come Realco (www.realco.it), fortemente presente sul territorio, abbia deciso, primo in Italia, di adottare LMSC come soluzione innovativa per gestire in modo intelligente le eventuali eccedenze alimentari.

LastMinuteSottoCasa durante l'emergenza Covid-19

Il 22 aprile 2020 il gruppo UpDay ha rilasciato una importante modifica alla app anti-spreco LastMinuteSottoCasa, offrendo il servizio gratuitamente fino al termine dell'emergenza Covid-19.
Una modifica da non sottovalutare dal momento che i negozi di prossimità, tramite uno strumento diretto e sicuro, potranno tenere aggiornati i cittadini su:

• Orari e giorni di apertura;
  • eventuali disponibilità al servizio di consegna a domicilio della spesa;
  • informazioni utili dei negozianti ai propri clienti

Ad oggi l'app è stata scaricata da circa 100.000 utenti è utile ai clienti quanto agli associati tanto come strumento di marketing e comunicazione, soprattutto per i negozi di vicinato, tanto come mezzo per testimoniare l’impegno di Fida contro lo spreco alimentare.