Il negozio alimentare tra Internet e post-Covid

A Riva del Garda incontro organizzato da Fida Trentino. Prampolini: “dobbiamo avere la forza di prendere un problema e trasformarlo in opportunità”.

18 novembre 2022

Si è parlato di ibridazione e nuovi modelli di business nella sede dell’Agraria di Riva del Garda nel corso di un incontro promosso il 17 novembre scorso da Fida Trentino,  alla presenza della presidente nazionale, Donatella Prampolini, del presidente di Confcommercio Trentino, Giovanni Bort, e di Fabio Fulvio, responsabile marketing e innovazione di Confcommercio.

“La pandemia ha trasformato le abitudini dei clienti - ha spiegato il presidente di Fida  Trentino, Nicola Ribaga - spingendo i negozi alimentari a fornire nuovi servizi, nuove modalità di comunicazione, nuovi modelli di business. Internet, che rappresenta sicuramente un problema, può trasformarsi anche in un’opportunità se gestito in modo consapevole e attivo”.

“La provincia - ha detto a sua volta l’assessore all'Artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia autonoma di Trento, Roberto Failoni - è stata vicina alle imprese nel periodo della pandemia, introducendo alcune misure come i Bandi qualità, che hanno consentito - unici in Italia - di affrontare un momento difficile con alcuni strumenti in più. Ora abbiamo approvato il sostegno con un linea di credito dedicata ai costi energetici che fornirà ossigeno alle imprese, in attesa che il prezzo delle materie prime energetiche torni a livelli accettabili”.

“Dobbiamo avere la forza di prendere un problema e trasformarlo in opportunità – ha poi  esortato la presidente Prampolini - perché la nostra categoria è stata segnata dalla pandemia. Oggi siamo di fronte a molte criticità, i costi e l’inflazione, soprattutto, ma anche la difficoltà nel trovare collaboratori: c’è bisogno di investire sulla cultura del lavoro».

Fabio Fulvio ha infine fornito una panoramica sull’evoluzione dei negozi alimentari e dei modelli di business che si sono creati negli anni, grazie anche a Internet, che consente un’ibridazione del proprio servizio: “il negozio fisico ha ancora molte opportunità e può guardare alle possibilità di innovazione offerte da Internet in modo costruttivo e propositivo. Occorre investire sulla propria identità e sulla comunicazione”.