Figisc: "in Italia i carburanti più costosi d'Europa"

Figisc: "in Italia i carburanti più costosi d'Europa"

Il presidente Squeri: "dopo il nuovo aumento delle accise dei carburanti, l'Italia ha il prezzo dei carburanti più alto d'Europa e per ammontare della tassazione è seconda solo all'Olanda per la benzina ed al Regno Unito per il gasolio".

DateFormat

9 dicembre 2011

Dopo il nuovo aumento delle accise dei carburanti deciso dal Governo, ''l'Italia ha veramente il prezzo dei carburanti piu' alto d'Europa e per ammontare della tassazione e' seconda soloall'Olanda per la benzina ed al Regno Unito per il gasolio''. Ad evidenziarlo, commentando il consueto Osservatorio settimanale dei prezzi, è il presidente della Figisc, Luca Squeri. La settimana, osserva, 'e' stata segnata dal pesantissimo aumento delle accise, intervenuto di fatto dal 7 dicembre, che vale ben 0,099 euro/litro per la benzina ed addirittura 0,136 euro/litro per ilgasolio e che ha fatto aumentare, in un solo giorno, il prezzo della benzina del 6,2 % e dell'8,5 % per il gasolio. Con questo ultimo intervento, la fiscalita' di base (accisa + Iva sull'accisa, senza
neppure considerare l'Iva sul prezzo industriale) in Italia e' aumentata nel 2011 di 0,175 euro/litro per la benzina e di 0,210 euro/litro per il gasolio, un caso che non ha eguali nell'Europa comunitaria, se si eccettua la Grecia, dove, nel 2010, aumento' di 0,340 euro/litro per la benzina e di 0,151 eu-ro/litro per il gasolio. Adesso e' accaduto davvero quanto da tempo si sosteneva, prima senza fondamento: l'Italia -sottolinea- ha veramente il prezzo dei carburanti piu' altod'Europa''. Nella settimana corrente la quotazione del greggio Brent spot, rileva ancora Squeri, ''e' diminuita di un 1,6 % rispetto alla scorsa settimana, scendendo di 1,30 euro/ barile (-0,010 euro/litro), il cambio euro/dollaro e' rimasto quasi stabile (circa lo 0,3 % in meno) ed il mercato dei prodotti 'finiti' Platt's ha fatto registrare un aumento di +0,002 euro/litro per la benzina ed una diminuzione di -0,005 euro/litro per il gasolio''.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca