Figisc: "Possibile un lieve calo dei prezzi"

Osservatorio settimanale della federazione. Il presidente Squeri: "Nei prossimi giorni modeste diminuzioni di assestamento, inferiori ad un eurocent/litro".

20 maggio 2011

''Mentre le quotazioni del greggio Brent sono ancora attestate sui 112 dollari/barile, le chiusure del
Platt's di questi ultimi due giorni hanno segnato una ripresa di 2,6 eurocent/litro per la benzina e di 1,5 sul gasolio, Iva compresa. Per i prossimi giorni ci si puo' attendere modeste diminuzioni di
assestamento, inferiori ad un eurocent/litro''. Questo il commento di Luca Squeri, presidente nazionale Figisc Confcommercio, ai dati del consueto Osservatorio settimanale della federazione. Nella settimana trascorsa la quotazione del greggio Brent spot e' rimasta pressoche' invariata (+0,67 euro/barile, +0,005 euro/litro), a causa di un ulteriore arretramento del cambioeuro/dollaro, mentre il mercato internazionale ha registrato un forte decremento del prezzo internazionale dei prodotti 'finiti' Platt's per la benzina in misura pari a -0,032 euro/litro, ed uno molto piu' limitato per il gasolio pari a -0,006 euro/litro. Rispetto a questo andamento, il prezzo Italia è diminuito di -0,013 euro/litro per la benzina e di -0,010 euro/litro per il gasolio.