Fimaa aderisce al Protocollo di Intesa sulla "Trasparenza nella mediazione non convenzionata"

La Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari aderente a Confcommercio ha siglato con Abi il "Protocollo sulla Trasparenza nella mediazione non convenzionata" nel corso dell'VIII edizione di Credito al Credito, la convention annuale dell'Associazione Bancaria Italiana. Disciplina locazioni brevi, Fimaa incontra l'Agenzia delle Entrate.

27 ottobre 2017

La Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari aderente a Confcommercio ha siglato con ABI il "Protocollo sulla Trasparenza nella mediazione non convenzionata" nel corso dell'VIII edizione di Credito al Credito, la convention annuale dell'Associazione Bancaria Italiana, in programma dal 26 al 27 ottobre a Roma. La delegazione della FIMAA è stata guidata dal Vicepresidente Vicario Nazionale Maurizio Pezzetta e ha visto la partecipazione del Responsabile dei Mediatori Creditizi FIMAA Ansano Cecchini. L'evento, quest'anno dal tema "Innovare per accelerare", è l'appuntamento annuale in cui le principali associazioni di categoria, di imprese e dei consumatori, esponenti di istituzioni, settore bancario e imprenditoriale si incontrano per condividere best practice e fare il punto sulla fondamentale funzione del credito per lo sviluppo dell'economia. La Convention è organizzata in collaborazione con Assofin ed è inserita nella Settimana Europea delle Piccole e Medie Imprese promossa dalla Commissione Europea.

Disciplina locazioni brevi, Fimaa incontra l'Agenzia delle Entrate

Fimaa – la Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia - ha partecipato alla riunione dell'Agenzia delle Entrate sul materiale formativo sulla disciplina delle locazioni brevi tenutosi il 25 ottobre scorso a Roma presso la sede centrale dell'Agenzia. "L'incontro sulle novità normative e sul materiale formativo per gli adempimenti relativi alla disciplina delle locazioni brevi – commenta il presidente nazionale Fimaa Santino Taverna – ha tenuto conto delle risultanze del tavolo di lavoro che si è svolto lo scorso 12 ottobre, con l'Agenzia delle Entrate e il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Come Federazione ringraziamo il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, per aver accolto la richiesta di Fimaa di esentare gli operatori immobiliari dal ruolo di sostituti d'imposta, nei casi in cui il pagamento tra conduttore e locatore avvenga tramite assegno bancario non trasferibile intestato direttamente alla proprietà dell'immobile. Merita un plauso il lavoro svolto dalla Agenzia delle Entrate, che ha invitato ed ascoltato tutte le parti interessate al provvedimento e ha predisposto un set informativo adeguato nel contenuto e prezioso nella forma".