Fimaa Roma e Lazio: "Evitare allarmismi su crollo mercato immobiliare"

"L'Imu non si può ancora calcolare precisamente, dunque qualsiasi allarmismo in merito alla sua influenza, negativa, sull'andamento del mercato immobiliare o peggio sull'abbassamento dei prezzi delle case, puo' essere pericoloso e quindi da evitare".

11 maggio 2012

"L'Imu non si puo' ancora calcolare precisamente, dunque qualsiasi allarmismo in merito alla suainfluenza, negativa, sull'andamento del mercato immobiliare o peggio sull'abbassamento dei prezzi delle case, puo' essere pericoloso e quindi da evitare". Lo ha dichiarato Maurizio Pezzetta, presidente della Fimaa Roma e Lazio , l'associazione degli agenti immobiliari della Confcommercio."Sappiamo - afferma Pezzetta - che la prima rata varra' il 60% in piu' rispetto alla vecchia Ici, poiche' della stessa cifra percentuale sono aumentate le rendite catastali. Poi pero' ci sono altre variabili che non possono ancora essere calcolate. Dunque in questo clima di incertezza, un'informazione scorretta puo' essere davvero dannosa per l'intero settore, poiche' limita anche ilsentimento degli investitori sia italiani che esteri. Senza dubbio ci aspettiamo un leggero calo delle transazioni, nella misura in cui una nuova tassa influisce inevitabilmente sulla disponibilita' economicadi singoli e famiglie, ma lo scenario non e' cosi' drammatico come e' stato detto, ne' possiamo parlare di un calo dei prezzi delle case fino al 50%, sarebbe un'assurdita'". "In ogni caso, sappiamo - conclude il presidente della Fimaa Roma e Lazio - che nella generalizzata situazione di crisi, quello immobiliare e' il settore che in Italia e a Roma ha retto senza dubbio piu' di altri. Nel nostro Paese infatti, circa l'84% degli italiani possiede almeno una casa e questo significa che l'investimento sul mattone continua ad essere quello considerato piu' sicuro e fruttuoso".