Tassa locazioni brevi, "servono correzioni o si rischia di favorire l'abusivismo nel settore"

Dalla Fimaa apprezzamento per l'impegno del Governo a fare chiarezza nel campo delle locazioni brevi, ma il rispetto delle leggi vigenti "impone di contrastare anche il fenomeno dell'abusivismo". Nasce Fimaa Umbria, l'associazione regionale degli agenti immobiliari aderenti a Confcommercio.

5 maggio 2017

Fimaa, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari aderente a Confcommercio, apprezza la volontà del Governo di fare chiarezza nel campo delle locazioni brevi, ma rileva come "il rispetto delle leggi vigenti non possa avere come riferimento (ed interesse) unicamente l'evasione fiscale. Il rispetto delle leggi vigenti impone di contrastare anche il fenomeno dell'abusivismo". Il decreto legge 50/2017, ai commi 4, 5 e 7 dell'articolo 4 cita: "i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali on-line"; tali norme si riferiscono quindi ai soggetti (portali Internet) che non si limitano alla semplice pubblicazione di annunci, ma che, "anche per via telematica", svolgono attività finalizzata alla conclusione di contratti tra le parti messe in contatto, e quindi un' "attività di intermediazione immobiliare". Questa attività, rileva la Federazione, "viene però svolta da tali soggetti abusivamente perché nessuno di tali soggetti possiede i requisiti previsti per legge per svolgere tale attività". E allora la domanda nasce spontanea: "pur di incassare i legittimi oneri fiscali, si deve necessariamente essere disposti a coprire l'abusivismo (che è punito con sanzioni di natura penale)?" "Ben venga che tutti paghino le tasse, ma ben venga che tutti rispettino anche le altre leggi, non solo quelle di natura fiscale. I portali che offrono servizi di intermediazione immobiliare se non hanno i requisiti per legge per svolgere tale attività devono essere chiusi, per esercizio abusivo dell'attività, anziché venire legittimati in qualità di sostituti d'imposta", conclude la Fimaa.

E' stata costituita, nel corso di una Assemblea svoltasi a Perugia, la Fimaa Umbria: l'associazione regionale degli agenti immobiliari aderenti a Confcommercio. Il consiglio direttivo – composto da Giovanni Belati, Angelo Caporali, Roberto Grasso, Roberto Luchetti, Claudio Sestito, Irene Beatrice Paino, Leonardo Ragno e Meri Sargentini – ha subito eletto alla presidenza Fabio Dominici, agente immobiliare perugino, già vicepresidente della Fimaa della provincia di Perugia. Con un mercato che lascia percepire qualche timido segnale di ripresa, ma che rimane comunque molto difficile, Fimaa Umbria Confcommercio, secondo quanto già stabilito dal nuovo direttivo, investirà molto nella formazione continua degli imprenditori. "Negli ultimi dieci anni, le dinamiche del comparto immobiliare sono profondamente cambiate", commenta il neo presidente Fimaa Umbria Fabio Dominici. "Per riuscire a competere sul mercato, occorre una sempre maggiore attenzione alla qualità del prodotto: inteso come qualità dell'immobile da compravendere, ma anche come servizio complessivamente erogato ai consumatori, che sono sempre più attenti ed esigenti. La professionalità degli operatori è quindi il primo elemento sul quale operare, anche tenuto conto della continua evoluzione delle normative relative agli immobili, che richiedono un continuo aggiornamento". Il nuovo direttivo Fimaa Umbria, che sarà ampliato per consentire una rappresentatività ancora più capillare sul territorio regionale, è già presente su tutti i tavoli istituzionali e sarà protagonista, nei prossimi mesi, di incontri tematici sul territorio per raccogliere, dalla viva voce degli imprenditori del settore, esigenze e proposte da trasformare in azioni di sostegno e per lo sviluppo della categoria, che ha un ruolo strategico nelle compravendite immobiliari.  Gli agenti immobiliari, infatti, non solo supportano con la loro professionalità acquirenti e venditori nei passaggi delle compravendite, ma sono professionisti indispensabili per veicolare il valore corretto dell'immobile sul mercato ed espletare tutte le pratiche necessarie per perfezionare la compravendita.