Fipe a Ferrara per non dimenticare il sisma

Per dare un sostegno morale e materiale agli esercenti che ancora patiscono per i danni derivanti dal terremoto, la Federazione ha deciso quest'anno di organizzare la sua assemblea ordinaria a Ferrara il 19 novembre.

15 dicembre 2012

Per dare un sostegno morale e materiale agli esercenti che ancora patiscono per i danni derivanti dal terremoto che a fine maggio ha devastato alcuni centri dell'Emilia Romagna, Fipe ha deciso quest'anno di organizzare la sua assemblea ordinaria a Ferrara. L'associazione dei pubblici esercizi aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia si ritroverà così lunedì 19 novembre, alle ore 11, presso la Camera di Commercio. Il presidente Lino Enrico Stoppani illustrerà nel suo intervento gli scenari macroeconomici e quelli di categoria in cui gli esercenti si ritrovano ad operare, con un'attenzione particolare alle situazioni che maggiormente inficiano sulla produttività dei pubblici esercizi. Particolare attenzione sarà riposta sugli effetti dell'articolo 62 che costringe gli esercizi a pagare le merce deperibili entro 30 giorni (le altre a 60) con un pesantissimo aggravio economico e burocratico, ma anche sull'esigenza di far rispettare regolamenti e leggi nei confronti delle attività di somministrazione nei circoli, nelle sagre (spesso finte) e nelle feste di partito che sono tutt'ora esenti da imposizione fiscale sia diretta che indiretta. "La crisi economica ha drasticamente pesato sui pubblici esercizi - commenta Stoppani - e nelle zone del terremoto gli effetti recessivi sono stati amplificati. In questo scenario ci è sembrato importante dare un segnale concreto e chiamare tutti a raccolta nelle zone più colpite per evitare che il tempo possa far passare nel dimenticatoio lo sforzo di chi si è rimboccato le maniche nel momento di massima difficoltà, si è aiutato l'un l'altro senza piangersi addosso". "I miei contatti quotidiani con la base associativa - dice da parte sua il presidente Fipe Ferrara, Matteo Musacci - registrano comunque una gran voglia di fare, di riprendere appieno la normalità. Questo momento deve servire anche a catalizzare la fiducia e la speranza dei nostri associati". "Siamo ben lieti - gli fa eco il presidente di Ascom-Confcommercio Ferrara, Giulio Felloni - di aprire le porte della nostra bella città a questo importante momento di confronto associativo della Fipe nazionale. Ascom e Fipe, all'interno del sistema Confcommercio, sono coese e lavorano con l'obiettivo condiviso di far ripartire questa città e questo territorio".