Fipe: "bene i controlli dei Nas"

Il presidente Stoppani commenta con favore i sequestri di cibo adulterato compiuti dai nuclei antisofisticazione e sanità dell'arma dei Carabinieri, ma si dice "allarmato dalle dimensioni dei prodotti contraffatti che hanno invaso il mercato".

3 giugno 2014

"Apprezziamo molto il lavoro svolto dai nuclei antisofisticazione e sanità dell'arma dei Carabinieri, perché oltre che prevenire rischi alla salute dei consumatori, contrastano attività criminose e servono per mantenere in sicurezza e alta l'offerta dei prodotti alimentari. Da parte nostra, inoltre, l'impegno  ad aiutare anche quei  ristoratori che nei controlli effettuati sono stati oggetto di sanzioni per infrazioni spesso di ordine formale, investendo sulla loro formazione e sensibilizzazione su temi fondamentali come quelli della sicurezza alimentare". È il commento di Lino Stoppani, presidente della Federazione italiana dei pubblici esercizi aderente a Confcommercio – Imprese per l'Italia, alla notizia sui cibi adulterati e relativi sequestri, pubblicata su un quotidiano. "Piuttosto, siamo allarmati – prosegue Stoppani – dalle dimensioni dei prodotti contraffatti che hanno invaso il mercato. I ristoratori sono esposti al pari delle famiglie nell'acquisto degli alimenti che hanno subito trattamenti non consentiti dalla legge, come riportato. Fipe si è sempre impegnata per aiutare le imprese di pubblico esercizio, mettendo, tra l'altro, a disposizione degli associati il Manuale di corretta prassi operativa – ristorazione gastronomia gelateria pasticceria validato dal ministero della Salute, che sintetizza chiaramente  le norme e le corrette prassi igienico-sanitarie da osservare per garantire la salute del consumatore".