Fipe: "con Expo e Jobs Act molte assunzioni nel turismo"

Il centro studi della Federazione stima che il traino dell'evento di Milano e le misure di stimolo al mercato del lavoro dovrebbero portare 17mila assunzioni in più in Italia nel turismo, collegate ai maggiori consumi nel settore della ristorazione e dei pubblici esercizi.

3 febbraio 2015
Il traino dell' Expo di Milano e le misure del jobs act dovrebbero portare 17mila assunzioni in più in Italia nel turismo, collegate ai maggiori consumi nel settore della ristorazione e dei pubblici esercizi. E' la stima del centro studi Fipe, secondo il quale solo entro il 31 marzo le nuove assunzioni dovrebbero toccare quota 2mila. "Il nostro giudizio sul jobs act - ha spiegato Luciano Sbraga, direttore ufficio studi di Fipe - è complessivamente positivo perché garantisce quella flessibilità che per le imprese del nostro settore è vitale. L'obiettivo non é di avere mano libera nella gestione delle risorse umane ma soltanto di maggiori certezze nei rapporti di lavoro".  Secondo lo studio della Fipe, l'inversione di tendenza sul saldo dell'occupazione è inoltre un segnale che probabilmente la fase più difficile della crisi è alle spalle per il turismo, che in Italia rappresenta un comparto da 17 miliardi di euro, con la ristorazione che da sola fattura 7,4 miliardi di euro.