Ristorazione, "insostenibile il metodo di pagamento di The Fork "

Fipe contesta le condizioni contrattuali imposte dalla piattaforma di prenotazioni on line. Cursano: "noi non siamo contrari all'innovazione ma questa non può essere imposta".

30 settembre 2020

No alle nuove condizioni contrattuali imposte da The Fork agli esercizi convenzionati.

Questa la posizione di Fipe Confcommercio, secondo cui "le nuove condizioni sono assolutamente irricevibili: invece di aumentare la liquidità a disposizione delle imprese e ridurre i costi, fanno l'esatto contrario. Si tratta insomma di balzelli insostenibili, che arrivano in un momento di particolare difficoltà per migliaia di ristoratori".

"A partire dal 7 ottobre prossimo - spiega Fipe - i ristoranti che utilizzano la piattaforma di prenotazioni on line saranno obbligati ad accettare The Fork Pay, il nuovo sistema di pagamento introdotto da The Fork. Peccato però che le condizioni di pagamento non presentino alcun vantaggio ma solo maggiori costi per i ristoranti: da un lato sono previste commissioni medie del 3%, ben più alte rispetto a quelle delle carte di credito e dei bancomat. Dall'altro prima di vedersi accreditare gli incassi sui conti correnti, i ristoratori sono costretti ad attendere diversi giorni".

"Nelle ultime ore - racconta il vicepresidente vicario di Fipe, Aldo Cursano - tanti nostri soci ci chiamano preoccupati per stigmatizzare il comportamento di The Fork che, in via del tutto unilaterale, li obbliga ad accettare il nuovo sistema di pagamento. Noi non siamo contrari all'innovazione ma questa non può essere imposta. Anzi il fatto che ai ristoranti non si lasci possibilità di scegliere la dice lunga sui reali benefici che il nuovo sistema porterebbe alle imprese. La Federazione sta approfondendo tutti i profili legali di questa operazione per valutare ogni possibile azione a tutela dei soci".