Fipe dice no alle bottiglie d'olio anti-rabbocco

Fipe dice no alle bottiglie d'olio anti-rabbocco

La Federazione commenta negativamente la presentazione alla Camera di un emendamento che obbligherebbe i pubblici esercizi a servire l'olio di oliva solo in contenitori che impediscono il rabbocco. Sondaggio Fipe sull'offerta di slot machine

DateFormat

28 maggio 2014

 

"Obbligare i ristoratori a fare uso di contenitori di olio di oliva anti-rabbocco è un aggravio inutile di costi, porta a una maggiore produzione di rifiuti, è segno di grave sfiducia per l'esercente e non dà garanzia alcuna ai consumatori in quanto la sofisticazione dell'olio avviene in luoghi diversi rispetto al ristorante". Lo ha dichiarato il presidente di Fipe-Confcommercio, Lino Stoppani, commentando la presentazione alla Camera di un emendamento che obbligherebbe i pubblici esercizi a servire l'olio di oliva solo in contenitori che impediscono il rabbocco. L'emendamento era già stato precedentemente analizzato e bocciato in Commissione a Montecitorio. La stessa Commissione Europea aveva già respinto, a grande maggioranza, un provvedimento simile, ritenendolo inutile e costoso. In Italia, fa notare la Fipe, "il legislatore ha disciplinato un efficace sistema di etichettatura degli olii proposti in confezione nei pubblici esercizi, ritenendolo sufficiente a tutelare tutti gli interessi del settore, senza far ricadere sulle imprese un aggravio di adempimenti sostanzialmente inutile".

FIPE: SONDAGGIO SULL'OFFERTA DI SLOT MACHINE NEI LOCALI PUBBLICI  

Molti esercenti considerano le slot machine un'offerta gradita dagli avventori, che possono trarne fonte di svago e, per i più fortunati, di vincite. Nello stesso tempo le slot machine rappresentano per l'esercente un ricavo aggiuntivo in un momento di grande difficoltà economica. Altri esercenti, invece, interpretano nel gioco soprattutto criticità e nuovi rischi sul fronte sociale. Una lettera scritta dal presidente di Fipe La Spezia, Marco Buticchi, ha aperto una riflessione all'interno della Federazione nazionale aderente a Confcommercio – Imprese per l'Italia che la stessa federazione vuole estendere a tutti i titolari di pubblico esercizio. Per questo motivo è stato aperto sul sito federale (www.fipe.it) un sondaggio con raccolta di commenti da parte degli esercenti. "La raccolta dei commenti – afferma il presidente di Fipe, Lino Stoppani – sarà di aiuto agli organi direttivi per elaborare una strategia di politica sindacale che risponda agli interessi delle imprese rappresentate, le quali vivono momenti di grande difficoltà e che trovano ricavi aggiuntivi  in questi nuovi business e alle aspettative di altri, invece, che interpretano nel gioco soprattutto criticità e nuovi rischi sul fronte sociale". Per partecipare alla raccolta di opinioni e allo scambio di vedute è necessario collegarsi al sito Fipe, ed entrare virtualmente nel riquadro intitolato "Bar, slot sì, slot no, lascia un commento". I commenti potranno essere letti in versione integrale all'interno dello spazio dedicato. Sulla home page saranno invece visibili gli ultimi tre commenti secondo l'ordine cronologico del loro arrivo in via telematica. 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca