FIPE: "FAVOREVOLI AL MINISTERO DEL TURISMO"

FIPE: "FAVOREVOLI AL MINISTERO DEL TURISMO"

DateFormat

28 ottobre 2008
Roma, 22 dicembre 1999

Fipe: “sì al ministero del Turismo”

 

“Il quadro delineato oggi sul turismo italiano è chiaro. La domanda del consumatore è cambiata. E a questo cambiamento bisogna saper dare risposte adeguate. L’ipotesi di un ministero sul Turismo può funzionare solo se sarà in grado di inventare un nuovo modello di turismo, fatto di servizi integrati che rappresentano il vero tessuto connettivo del paese”. Parole del direttore generale di Fipe, Edi Sommariva, in merito alle proposte emerse nel corso della conferenza dedicata a 'Turismo e Finanziaria 2009’.

L’idea di istituire un dicastero dedicato al Turismo avanzata dal presidente di Confturismo, Bernabò Bocca, e dalla sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Michela Vittoria Brambilla, trova il favore della Federazione dei Pubblici Esercizi che da anni si batte per rivendicare valore e ruolo della ristorazione nell’offerta turistica.

“Il turismo – ha sottolineato Sommariva – deve vivere di territorio, di eventi, di molteplici occasioni di consumo, cioè di un sistema di servizi diversi, diffusi e integrati tra di loro capaci di rendere attrattive le destinazioni turistiche anche quando d’inverno non c’è la neve o d’estate non c’è il sole. In un turismo globale si vince se si attirano nuovi stranieri, ma soprattutto se si fa crescere il numero dei turisti nazionali”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca