Fipe premia i ristoratori e i baristi più creativi d'Italia

Fipe premia i ristoratori e i baristi più creativi d'Italia

La Federazione organizza il concorso "Fantasie al caffè": fino al prossimo 8 ottobre gli operatori dei pubblici esercizi e coloro che studiano per diventarlo potranno esprimere la loro creatività inviando una foto della loro idea per essere selezionati a realizzarla presso lo spazio di Fipe ad Host, dove potranno ritirare il loro premio. Ad agosto in crescita i locali aperti.

DateFormat

1 agosto 2017

Un chicco, mille possibilità. Il caffè non è, infatti, solo il "cuore" della bevanda più amata dagli italiani ma può essere ingrediente e "tocco" di molte altre preparazioni. Per valorizzarne appieno la versatilità Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in collaborazione con Host e Ica (Italian Coffee Association) promuove un concorso dedicato non solo ai baristi, ma anche ai pasticceri e, soprattutto, ai ristoratori più estrosi d'Italia che potranno cimentarsi in originali creazioni per essere poi premiati in occasione di Host 2017, importante fiera del settore dell'ospitalità, che costituirà anche una prestigiosa vetrina nazionale e internazionale per i vincitori.  E proprio alla volontà di promuovere, attraverso il caffè, la qualità del servizio e delle proposte lungo tutta la filiera si ispira la presenza di Fipe a Host 2017, come ricorda il presidente Lino Enrico Stoppani: "con il concorso ‘Fantasie al caffè' la nostra Federazione rafforza la propria collaborazione con Ica e lavora per promuovere l'attività di quei gestori e operatori che puntano alla cura del dettaglio ed alla valorizzazione del rapporto con la clientela, con proposte sempre nuove che abbiano come fil rouge l'attenzione alla qualità, dalla selezione degli ingredienti alla preparazione fino ad arrivare alle modalità di servizio. La nostra presenza a Host intende valorizzare i pubblici esercizi come parte fondamentale di una filiera complessa per la quale è stringente un ripensamento dei rapporti a favore di una sempre maggiore attenzione alla clientela e alle sue esigenze di qualità nel prodotto e nel servizio".  Il concorso "Fantasie al caffè", aperto a tutti gli operatori dei pubblici esercizi e agli studenti degli istituti per l'enogastronomia, si propone di valorizzare le idee di coloro che ogni giorno esprimono la loro creatività per sorprendere il cliente con proposte innovative capaci di suscitare la curiosità con nuovi aromi ottenuti dalla combinazione delle spezie con il caffè, utilizzato non solo come bevanda ma anche come ingrediente per creare nuove ricette, dolci o salate, al bar come in cucina. Il contest si svolgerà on line fino al prossimo 8 ottobre; le foto delle proposte inviate saranno valutate da una giuria di esperti che esprimeranno il loro giudizio sulla base di tre criteri: originalità della proposta, replicabilità della ricetta, efficacia della didascalia di accompagnamento.  La premiazione avverrà martedì 24 ottobre presso lo stand di Fipe in Host e al primo classificato sarà riservata la partecipazione gratuita ad un corso di alta formazione. Il regolamento completo del concorso "Fantasie al caffè" è disponibile sul sito www.fipe.it insieme al form per l'iscrizione.

 

Fipe: in crescita ad agosto i locali aperti

 
Serranda alzata ed espresso al banco anche ad agosto. Secondo i dati della Fipe la maggior parte dei pubblici esercizi italiani non abbasserà le proprie saracinesche durante il mese che segna il picco della stagione turistica: resterà infatti aperto l'89% dei ristoranti e il 72,1% dei bar, percentuale che si pone in leggera crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Anche per quanto riguarda i grandi e medi centri urbani non si preannunciano sostanziali variazioni, come dimostrato dal fatto che solo nel 10% dei comuni capoluogo le amministrazioni hanno predisposto un programma di aperture minime garantite dei pubblici esercizi. "Le aperture dei pubblici esercizi durante il mese di agosto indicano un atteggiamento parzialmente diverso rispetto al passato, con differenti spiegazioni - commenta il presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani -: da un lato contribuiscono a migliorare per i gestori il bilancio dell'attività, e sono un segno della graduale ripresa del comparto turistico che quest'anno ha visto una ripresa dell'1,5% per il periodo luglio-settembre rispetto allo scorso anno. In questo frangente non può mancare un particolare apprezzamento nei confronti di un lavoro che non conosce soste, vacanze e festività e di tutti quegli addetti che operano, nelle località turistiche così come nei piccoli e grandi centri, per garantire a turisti e cittadini un servizio puntuale e di qualità".
 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca