Recensioni false, Fipe: “bene la Ue”

Recensioni false, Fipe: “bene la Ue”

Il Commissario per la Giustizia, Didier Reynders, ha ribadito che spetta alle piattaforme adottare le misure necessarie per contrastare la pubblicazione di commenti non veritieri.

DateFormat

23 agosto 2024

Rispondendo all'interrogazione parlamentare avanzata dall'eurodeputato Paolo Borchia, il Commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, ha ribadito che le piattaforme che ricevono una segnalazione su una recensione sospetta sono tenute a comunicare tempestivamente all'impresa le misure che intendono adottare. Parole che non lasciano spazi a dubbi o interpretazioni e che mettono finalmente un punto sulla questione delle recensioni false.

Grande apprezzamento per il commento di Reynders anche da parte di Fipe Confcommercio, la Federazione dei pubblici esercizi: "È fondamentale - ha spiegato il direttore generale Roberto Calugi - che le piattaforme indichino se e in che modo garantiscono che le recensioni provengono da consumatori che abbiano effettivamente usufruito del servizio, e che le imprese possano accedere agilmente alla gestione dei reclami, secondo quanto stabilito dai Regolamenti UE 2019/1150 e 2022/2065".

Fipe ha da parte sua evidenziato in più occasioni che le recensioni ingannevoli rappresentano un elemento di crescente criticità non solo a danno dei consumatori, con conseguenze negative dirette sulle imprese in termini reputazionali ed economici, se si pensa che le recensioni in generale hanno un impatto che può arrivare anche fino al 30% sul fatturato, alterando le corrette dinamiche di concorrenza. Secondo una rilevazione condotta dalla Federazione, infatti, il 65% dei consumatori legge le recensioni prima di scegliere un locale: di questi, il 66% le ritiene decisive per la scelta del locale dove recarsi. Se poi si considera che l'82,8% dei ristoratori ritiene le recensioni molto o abbastanza importanti, si comprende facilmente perché questi sono esposti ai ricatti di chi vuole vendere recensioni false (siti di recensioni).

"Risulta decisivo - conclude Calugi - che le modalità per presentare la segnalazione vengano indicate con chiarezza e siano facilmente accessibili alle imprese: criteri che, secondo una prima analisi condotta da Fipe, non si riscontrano nei siti delle principali piattaforme".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca