Ristoranti, Fipe: “Materie prime alle stelle”

La Federazione ha chiesto al Ministero dello Sviluppo economico un tavolo di monitoraggio per capire le ragioni dei recenti aumenti dei prezzi.

10 novembre 2021

“Da più parti ci arrivano segnalazione di aumenti generalizzati e spesso indiscriminati delle materie prime acquistate dai nostri bar e ristoranti”. Questo l’allarme lanciato da Aldo Cursano, vicepresidente vicario di Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi.

Caffè, latte, pasta, farina, sono solo alcuni tra i prodotti che hanno recentemente subito una pericolosa escalation dei prezzi. I prezzi al consumo stanno mantenendo, secondo i dati Istat, un inatteso profilo di moderazione.

“A questo si deve aggiungere - ha proseguito Cursano - che alcune materie prime sono anche di difficile reperibilità mettendo così a rischio le produzioni di ricorrenza in vista delle festività natalizie”. Questi aumenti si vanno ad aggiungere a quelli dell’energia, mettendo così in grande difficoltà i pubblici esercizi, già indebolite dagli effetti della crisi pandemica.

“Non possiamo svolgere la funzione di ammortizzatore a qualunque costo. Non spetta a noi capire se questi aumenti siano frutto di dinamiche reali o di manovre speculative”. Per questo Fipe ha lanciato un appello al Ministero dello Sviluppo economico per istituire un tavolo di monitoraggio con tutte le componenti della filiera.