Fisco

7 ottobre 2004
Fisco

Un fisco più equo per rilanciare la competitività delle imprese e, più in generale, dell’economia nazionale. Un obiettivo-chiave del manifesto programmatico di Confcommercio, perseguito tramite lo sviluppo di numerose linee di attività, quali:

-          il monitoraggio e l’analisi della legislazione vigente e degli atti interpretativi diramati da fonti ufficiali (Parlamento, Ministeri, Centri studi);

-          l’elaborazione di proposte di modifica del quadro normativo;

-          la realizzazione di indagini quantitative sugli effetti delle imposte in termini di gettito e di prelievo sui contribuenti;

-          la richiesta di interventi mirati alla semplificazione delle procedure a carico delle imprese; l’individuazione e applicazione di strumenti specifici atti a migliorare il rapporto fra contribuente e Pubblica Amministrazione.

Linee generali di intervento che affiancano e sostanziano l’apporto informativo quotidianamente reso al sistema associativo sulle principali novità in materia fiscale (leggi, regolamenti, chiarimenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze), così come l'assistenza offerta in riferimento agli aspetti tecnici e politici della normativa tributaria diretta alle imprese.

Filo diretto con le Associazioni anche per:

-          la soluzione di questioni tecniche connesse all'applicazione di disposizioni fiscali che incidono  sulla gestione aziendale di intere categorie di operatori economici;

-          il supporto per la preparazione di incontri e nei rapporti con il Parlamento e la Pubblica Amministrazione (è il caso degli studi di settore);

-          l’eventuale predisposizione di iniziative di tipo contenzioso per assistere le categorie economiche a livello nazionale.